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Marketing editoriale: il libro tra cultura, innovazione e mercato

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Anteprima della tesi: Marketing editoriale: il libro tra cultura, innovazione e mercato, Pagina 5
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1.3 Il marketing editoriale: varie declinazioni 
 
Dopo aver ripercorso brevemente la storia del marketing, i suoi concetti di base e la 
loro evoluzione, è il momento di chiarire cosa sia il marketing editoriale. In letteratura 
non esiste una precisa definizione del concetto che dà il titolo a questa tesi; è possibile 
presentare il marketing editoriale come l’insieme di operazioni e azioni che spettano 
all’editore e all’autore di un libro per presentarlo, diffonderlo e pubblicizzarlo. 
Le case editrici per molto tempo hanno lasciato che i loro prodotti venissero trasportati 
dalle tipografie alle librerie, senza cogliere le preziose opportunità che il marketing 
offre. Ciò è stato ribadito pochi anni fa, quando a calcare le scene editoriali fu 
l’avvento del libro elettronico: la stampa e i media furono contattati in ritardo, gli 
editori non fornirono titoli digitali per molto tempo, gli eReader erano strumenti 
semisconosciuti. Il nuovo prodotto in grado di rivoluzionare il settore editoriale e la 
lettura, fu considerato un ostacolo invece di un’opportunità per rinnovarsi e crescere.  
Solo recentemente si è iniziato a capire come e quando pubblicizzare un libro, a creare 
delle nuove strategie di vendita e di distribuzione sfruttando l’e-commerce, a testare gli 
spot televisivi e a elaborare piani marketing differenziati a seconda dei titoli che si 
hanno a disposizione.  
Al contrario di ciò che si può pensare, il marketing dei libri deve essere sfruttato sì 
dalle case editrici, ma anche dagli scrittori soprattutto gli emergenti; questi ultimi 
saranno più deboli rispetto agli scrittori affermati, i quali vivono di rendita acquisita 
con il tempo e con mirate operazioni di marketing, accompagnate in precedenza 
dall’aiuto del proprio editore.
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Informazioni tesi

  Autore: Federica Castelletta
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione Professionale e Multimedialità
  Relatore: Fabio Muzzio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 176

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