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Marketing esperienziale e punto vendita nell'abbigliamento: aspetti concettuali ed applicativi

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Il primo capitolo del lavoro definisce un quadro generale di riferimento delle nuove 
tendenze in materia di distribuzione e consumo dei prodotti d’abbigliamento. L’evoluzione 
caratterizzante il sistema distributivo dei prodotti moda nel nostro paese è legata sia a 
condizioni strutturali tipiche del contesto italiano sia alla volontà degli operatori di 
ripensare i sistemi d’offerta al fine di soddisfare appieno le mutevoli istanze della 
domanda, sempre più interessata a sviluppare relazioni ad alto valore aggiunto con i 
brand, sia dal punto di vista esperienziale che relazionale. 
Il secondo capitolo presenta una rassegna delle teorie elaborate negli ultimi anni in 
materia di marketing esperienziale, definendone successivamente i presupposti e le 
modalità di applicazione alla realtà dei punti vendita nell’abbigliamento. Il settore 
dell’abbigliamento si è sempre caratterizzato per un forte contenuto semiotico che, grazie 
alla dimensione reale del punto vendita può trovare una forma di rappresentazione 
esemplare, essenziale per il rafforzamento del valore della marca. 
Nel terzo capitolo si procede ad un’analisi del complesso degli strumenti tecnici a 
disposizione dei retailer per l’arricchimento dell’atmosfera dei punti vendita. L’atmosfera 
si configura come un concetto multidimensionale, definito dal complesso di condizioni 
situazionali entro le quali si sviluppa la relazione tra cliente e negozio. Una gestione 
attenta e puntuale delle leve di atmosfera interne allo spazio di vendita risulta 
fondamentale per l’impatto che queste producono sulla sfera affettiva, cognitiva e 
comportamentale del soggetto. 
Il quarto capitolo tratta il caso Gas Jeans, un’azienda produttrice e distributrice di 
prodotti di abbigliamento casual in continua crescita che negli ultimi anni ha sviluppato un 
progetto di vertical retail in tutto il mondo, incentrato sull’apertura di punti vendita 
monomarca dall’immagine forte, idonei a rappresentare compiutamente non solo il 
prodotto, ma tutti i valori cardine dell’identità del brand. Le particolari soluzioni di 
atmosfera proposte negli spazi di vendita costituiscono i punti chiave di una vera e propria 
esperienza emozionale e polisensoriale, atta a coinvolgere il cliente in un ambiente 
piacevole e rilassante, nel quale questi possa vivere un’esperienza d’acquisto suggestiva e 
ricca di valore. 
 

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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Battaglia
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e comunicazione
  Relatore: Tiziano Vescovi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 243

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