Skip to content

Marketing per le imprese operanti nel Wellness. Il caso Cosmoprof

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Marketing per le imprese operanti nel Wellness. Il caso Cosmoprof, Pagina 4
3 
  
Per quanto riguarda i centri estetici, essi sono stati per molto tempo, il luogo preferito esclusivamente 
dalle donne. Negli ultimi anni, hanno iniziato ad avere ancora più successo grazie all’inserimento 
della parte maschile in tale settore. L’articolo di Marika Gervasio (Il Sole 24 Ore, 13 novembre 2019), 
dimostra come la cura del sé è diventata rilevante in Italia: si sostiene che più della metà dei prodotti 
del make-up sono Made in Italy: “Le previsioni dell’associazione di categoria Cosmetica Italia per 
fine anno indicano una crescita del fatturato del 2,8% con un valore che tocca gli 11,7 miliardi di 
euro”.  La conferma arriva dall’Osservatorio Compass nell’edizione di dicembre 2019: “tra i princi-
pali regali di Natale ci sono i prodotti per la cura di sé (20% degli italiani intervistati)”. 
Anche il mercato delle terme riveste una posizione molto importante in Italia. I dati emersi dal Global 
Wellness Economy Monitor 2018, rivelano che: “l’Italia si trova al quinto posto a livello mondiale, 
nel mercato delle terme, con 768 strutture termali.”  
Sempre più persone sono incentivate, durante le loro vacanze, a scegliere i così detti “viaggi del 
benessere”. Ovvero, trascorrere una settimana o anche un paio di giorni, immersi nei profumi e nelle 
sensazioni uniche, offerte dalle spa. 
 
 
 
1.1   Crescita nel settore del wellness in Italia 
 
Negli ultimi anni, si è assistito ad un grande cambiamento degli stili di vita della popolazione italiana. 
La conseguenza è il successo delle imprese del benessere che si sviluppano e che diventano sempre 
più innovative. In particolare, di seguito, verranno approfonditi tre tipi di imprese operanti in questo 
settore: le palestre, i centri estetici e i centri termali.  
 
Durante il tempo libero, l’attività che impegna maggiormente gli italiani è lo sport. L’attività fisica, 
dunque, è un modo per prendersi cura della propria salute che può diventare una vera e propria pas-
sione. Si diffondono ogni giorno, sempre più palestre; vari strumenti e attrezzature che possono essere 
utilizzati anche a casa; applicazioni per smartphone, con consigli utili e personalizzati, per definire il 
proprio fisico; fiere dedicate alle aziende e agli appassionati, per scoprire le ultime novità. Anche i 
dati forniti da Unioncamere-InfoCamere, per quanto riguarda il settore del fitness in Italia, sono 
chiari: “negli ultimi cinque anni, dal 2104 al 2019, le imprese che operano nel settore sono aumentate 
di 5mila unità, il 23,9%. (…) Le variazioni più evidenti a livello regionale, in termini percentuali, nel 
periodo considerato (Tabella 1), si sono registrate nel Lazio (30,4%), a seguire le Marche (30,2%) e 
il Veneto (30%)”.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Marketing per le imprese operanti nel Wellness. Il caso Cosmoprof

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Cojocaru
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Comunicazione ed Economia
  Corso: Marketing e Organizzazione d'Impresa
  Relatore: Giovanna Galli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi