Skip to content

Mass Media e Influenza Aviaria - Ci siamo proprio cascati come polli

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Mass Media e Influenza Aviaria - Ci siamo proprio cascati come polli, Pagina 5
La forza della persuasione pervade tutti tipi di comunicazione, anche quella non
verbale (gesti, espressioni del viso, movimenti del corpo e ancora intonazione, riso,
pianto), e tutti i livelli interpersonali di tutte le culture e le epoche.
Arte della persuasione per eccellenza Ł la comunicazione pubblicitaria. Molti sono i
motivi alla base di una scelta e, di conseguenza, sono tanti gli elementi attraverso i quali
viene formulato il messaggio pubblicitario. Con chiaro scopo persuasivo Ł poi la
comunicazione politica, che mira a ottenere il consenso espresso in termini di voti. Ma non
sar  questa la sede in cui si discuter  dettagliata mente di pubblicit  o di politica. Oggetto
della tesi sar  la persuasione perpetrata da parte dei mezzi di comunicazione di massa nella
diffusione delle notizie, con particolare riferimento all influenza aviaria.
I contenuti veicolati dai mass media possono produrre effetti sul modo in cui ci
rappresentiamo la realt  che ci circonda. In termin i di comunicazione persuasiva, i mezzi
di comunicazione di massa possono a volte allontanare il loro fruitore dalla realt  oggettiva
e dal senso critico.
La seconda parte della tesina Ł centrata sul tema dell influenza aviaria.
L argomento viene analizzato innanzitutto da un punto di vista scientifico: vengono
brevemente passati in rassegna i veicoli di trasmissione, i sintomi, il pericolo di pandemia e
i modi con cui difendersi dalla malattia.
L analisi assume poi un punto di vista storico. L i nfluenza aviaria non Ł, infatti, una
novit  degli ultimi anni come il clamore suscitato dalle notizie potrebbe aver fatto pensare;
vengono elencate le tappe della diffusione di questo tipo di influenza e viene spiegato
come le istituzioni hanno risposto al problema in atto.
Viene poi esposto il trattamento subito dall evento mediatico aviaria nei vari mass
media. Il virus H5N1 ha occupato le prime pagine della maggior parte dei quotidiani e i
titoli dei telegiornali per qualche mese, a partire dalla seconda conferenza europea
sull influenza, tenutasi a San Giuliano di Malta il  12 settembre 2005. In un incontro tenuto
durante la conferenza vennero diffusi comunicati stampa allarmanti, a cui fecero seguito i
toni drammatici di stampa e tv. Dopo un primo periodo di pollofobia, i mass media
seguirono una duplice strada   da un lato ancora to ni da emergenza mondiale, dall altro
tentativi di rassicurazione   generando una confusi one tale da non riuscire piø a capire
quali informazioni fossero vere e fondate.
Per verificare personalmente come il trattamento delle notizie possa influire sulla
percezione dei fatti da parte delle persone, ho ideato un questionario, o, per meglio dire, un
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Mass Media e Influenza Aviaria - Ci siamo proprio cascati come polli

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Galli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Cristina Meini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi