Skip to content

Mind-game film e forme della complessità

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Il testo illustra molto chiaramente, attraverso questo rapido, schematico e sintetico excursus tra le varie correnti di studio sulla narrativa cinematografica, quali siano i presupposti di accordo tra queste correnti, quali siano i punti in comune grazie ai quali poter rintracciare alcuni nodi fondamentali su cui basare la nostra definizione di cinema classico. Ovviamente vengono qui menzionate le linee teoretiche principali ed i loro esponenti (ad esempio Bordwell e Bellour, come vedremo a breve) senza che questi siano direttamente schierati all'interno di esse ma in base al criterio secondo cui i loro studi possono essere ricondotti a questo o a quell'orientamento. Nel testo de quo vengono più chiaramente illustrate l'ampiezza e la profondità di questi studi, facilmente rinvenibile anche nelle righe qui riportate mediante il diretto riferimento, ad esempio, alle opere di Propp e Lévi-Strauss, che in maniera imprescindibile fanno da sfondo agli studi degli autori che più direttamente ci troveremo a trattare. Ai fini dell'economia della nostra analisi, invece, quest'estrema schematizzazione è più che utile poiché la vastità di queste teorie presupporrebbe e richiederebbe un'attenzione più che significativa che con tutta probabilità rischierebbe di allontanarci dal nostro percorso all'interno del cinema americano. 2.2 Caratteristiche dell'ovvietà D'altronde, la riduzione a due filoni e la succitata schematizzazione delle teorie qui menzionate è più che funzionale al nostro discorso poiché, principalmente si è rintracciato i punti di contatto di questi studi in merito al cinema classico ed intorno questi punti di convergenza siamo più serenamente in grado di costruire la nostra analisi senza per questo rinunciare a delle solide basi teoriche. É opportuno precisare che la definizione ci è utile per avere uno sfondo preciso che faccia da contrasto al nostro discorso sulla complessità contemporanea, per mostrare come questa si muova nervosamente, allontanandosi da tale sfondo, ma senza che in alcun modo possa o voglia prescindere da esso: «Se si considerano David Bordwell e Raymond Bellour come simboli dei modelli proposti, si può notare che: - Concordano sugli effetti prodotti dall’evidenza (ideologica) e sui mezzi realizzati: David Bordwell utilizza la definizione di “cinema eccessivamente ovvio” in 15
Anteprima della tesi: Mind-game film e forme della complessità, Pagina 14

Preview dalla tesi:

Mind-game film e forme della complessità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Niccolò Falsetti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Forme e tecniche dello spettacolo
  Relatore: Francesca Veneziano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 200

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
film
complessità
cinema americano
deleuze
hollywood
contemporaneo
script
complesso
matrix
cinema contemporaneo
sceneggiatura
narratologia
fight club
truffaut
memento
sesto senso
strade perdute
bordwell
storytelling
mind game film
elsaesser
forme della complessità
lost highways

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi