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Mito, Anima, Immaginazione, Cosmologia: un Itinerario in James Hillman

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Anteprima della tesi: Mito, Anima, Immaginazione, Cosmologia: un Itinerario in James Hillman, Pagina 5
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tradizione occidentale stessa, proprio in quanto entrambe costruite sugli stessi presupposti 
razionalistici limitati e limitanti gravemente la libertà dell'anima e delle sue manifestazioni. 
L'antidoto a questa repressiva aridità costitutiva sarebbe dato, secondo Hillman, dalla rivalutazione 
dell'immaginazione come modalità esperenziale alternativa ed in un certo qual modo superiore alla 
razionalità tecnico-scientifica logico-formale (anche se a questa pur sempre complementare). 
Così, la riapertura di una strada verso l'immaginazione sarebbe sì maturata e stata offerta dalla (e 
nella) psicanalisi nel secolo scorso (in particolare da Jung) ma a delle condizioni: innanzitutto a 
patto di porre degli attenti 'distinguo' tra i diversi autori (e magari all'interno del pensiero di uno 
stesso autore) cercando di ben identificare e salvaguardare un quid specifico della psicanalisi 
proprio come strumento in un certo senso 'eversivo' rispetto all'ottica di pensiero dominante. Proprio 
gran parte della psicanalisi, infatti, per Hillman, non farebbe altro che riproporre delle modalità e 
delle pratiche repressive perpetrando e perpetuando una certa idea di 'razionalità' come anestetico 
mascherato da panacea. Al tempo stesso, si mostrerà come questa possibilità 'eversiva' e 'trasversale' 
rispetto ad un certo ordine 'razionale' (e a certi 'ordini' da sempre 'razionalmente' impartiti) abbia 
delle radici e degli antecedenti in diversi ambiti spazio-temporali, in certe tradizioni di pensiero ed 
in certe pratiche magari molto antiche; e di come non abbia tanto a che vedere con ridondanti 
superficialità di tipo nichilistico (magari alla moda), ma con un globale compito del pensiero che 
possa portare ad una (nuova) libertà del e dal pensiero stesso. 
Evidenziando, sia pur entro certi limiti, in quali modi e forme il 'discorso della ratio occidentale' si 
sia in realtà costituito istituendosi come unico (monologo) possibile già dalla sua scaturigine greco-
antica, proprio nel suo prendere le distanze da altre pratiche in seguito 'rinnegate' e 'rimosse'. 
Certo, essendo l’intento del nostro discorso essenzialmente filosofico, questo ha da confrontarsi, 
accogliendole, con le opposizioni alla ratio provenienti dalla psicanalisi come ‘altro’ della ragione 
filosofica: le cose, allora, paiono complicarsi un po’. Si pone infatti già qui un problema importante 
che situa subito la psicanalisi in un ambito più grande ed essenziale di quello a cui comunemente 
(ma si direbbe: ideologicamente) viene attribuita in quanto, ad esempio, 'tecnica di guarigione'. Un 
ambito in cui concetti apparentemente chiari e 'già dati' vengono scoperti portatori di grande 
problematicità. 
In tal senso, viene posta subito un’imprescindibile esigenza (metodologica e contenutistica al tempo 
stesso) di demarcazione dei vari ambiti (ad es.: scientifico/ideologico, psicologico/metapsicologico 
o filosofico, etc.), che è tutt’uno col lavoro stesso della ragione filosofica. 
Si sente spesso dire, infatti: 'psicologia', o meglio, 'psicanalisi come il sapere del XX secolo'. Ma in 
che senso sarebbe condivisibile un’affermazione simile? Nel senso, ad esempio, del XX secolo 
come di un secolo in cui l’uomo ha trovato la (sia pur condizionata) risoluzione 'scientifica' a 
(potenzialmente) tutti i problemi grazie a degli incontri settimanali con degli specialisti che (in 
cambio di denaro) gli mostrano le verità più profonde su se stesso, e che egli (tutti noi) non riesce a 
vedere da solo? E quindi di un secolo in cui è più vicina la possibilità di essere liberi e felici, 
intervenendo sulla propria capacità di provare piacere e dolore e di adattarsi al mondo? (E proprio 
nel momento in cui la capacità di plasmare il mondo 'esterno' sembra aver raggiunto il suo massimo 
storico?). 
Ad una prima lettura, potrebbe, ad alcuni, sembrare che le cose stiano proprio così. Pare arduo 
crederlo. Eppure, affermazioni come quelle che precedono hanno una loro verità, ma che va 
rintracciata in una lettura 'seconda' che partendo dalla 'prima' mostri come quest’ultima sia 
surdeterminata da ragioni più profonde e 'nascoste'; il sistema di sapere e potere che ci portiamo 
'addosso' da secoli non rende 'vero' che oggi si abbiano finalmente degli specialisti dotati di una 
'tecnica' che possa 'guarirci l’anima', ma rende possibile che si possa credere ciò e che lo si creda 
effettivamente.
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Informazioni tesi

  Autore: Pietro Sante Vincenti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Paolo d’Alessandro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 238

FAQ

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