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Mito, Anima, Immaginazione, Cosmologia: un Itinerario in James Hillman

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Anteprima della tesi: Mito, Anima, Immaginazione, Cosmologia: un Itinerario in James Hillman, Pagina 9
10 
E' evidente qui un problema importante: quello del 'luogo' in cui ed a partire dal quale è situato e 
possibile uno sguardo 'differente', 'altro', su quella tradizione razionalistica all’interno della quale, 
inevitabilmente, quello sguardo stesso si rende possibile e da cui vuole allontanarsi più o meno 
radicalmente (e quindi: quanto radicalmente? In che modo?). 
Derrida infatti rileva che le ambivalenze e le contraddizioni ravvisabili in Foucault possono essere 
viste nella loro propria luce se si considera che 'la' psicanalisi (posto che essa esista in termini tanto 
generali) che Foucault talvolta colpevolizza non è l’oggetto che Foucault 'trova' indagando nella 
storia (della repressione) della follia, o almeno non solo quello; essa è il luogo (si direbbe: u-topico, 
'senza luogo') da cui Foucault stesso guarda proprio in quanto quello stesso luogo gli permette di 
guardare così e che perciò lo condiziona nelle sue ambivalenze e contraddizioni riguardo il suo 
oggetto (la follia e la ragione) ed il suo metodo (di Foucault, ma anche di Freud) che diventano, 
sono tutt’uno. 
Per Derrida la duplicità sarebbe già insita, costitutivamente, in Freud, almeno a partire 
dall’introduzione (in Al di là del principio di piacere) della 'forza del negativo', la morte. Derrida 
considera Freud (e la psicanalisi) come una 'cerniera tecnico-storica', quindi; come cardine, perno, 
custode e guardiano tra due epoche della follia, inizio e fine di una doppia serie e, proprio per 
questo, creatore di aporie che “sono tutto tranne che impasses accidentali che occorrerebbe tentare a 
ogni costo di forzare secondo modelli teorici ricevuti. La prova di queste aporie è anche la 
possibilità del pensiero”
1
. 
Dunque, la psicanalisi come sapere duplice, doppio, di confine, che invita a stare nel, sul limite che 
la definisce e che essa stessa costituisce. 
 
 
1.1.3 'Radici' mobili 
 
Sempre a proposito del rapporto e delle (im-)possibilità tra linguaggio (pensiero) ed essere, ci sia 
concesso un breve excursus su quelli che sono ritenuti i fondamenti della razionalità occidentale. 
Nel volume su Eraclito dell'ambiziosa serie Le radici del pensiero filosofico dell'Enciclopedia 
multimediale delle scienze filosofiche, ad esempio, l'Autore conclude rilevando un paradosso: il 
paradosso della riscoperta e rinnovata importanza dell'efesino (un fondatore della filosofia) proprio 
nel momento in cui la scienza (che l'Autore, accogliendo una affermata linea di pensiero, fa derivare 
da Parmenide, l'altro fondatore della filosofia) "ha preso nella nostra vita un posto tale, che tutto il 
resto rischia di passare al contorno. Paradosso perché […] fin dall'antichità [i due pensatori furono 
contrapposti] come si contrappongono due colossi incompatibili e complementari. I seguaci di 
Pitagora da un lato, e gli atomisti dall'altro, mostrarono che la forma logica di Parmenide non era 
condannata all'identità astratta, 'l'essere è': era possibile usarla per dominare un divenire ricco e 
vario, trattenuto tuttavia dalla legge nei confini d'una necessità inesorabile". L'Autore prosegue 
sottolineando l'attualità della contrapposizione Parmenide-Eraclito nella nostra filosofia intesa però 
come un utile, anzi necessario "distinguere per unire"
2
; e caratterizza le due figure come due modi 
differenti di linguaggio, l'uno, Parmenide, come la forza del concetto operativo che fa presa sugli 
oggetti, l'altro, Eraclito, che parla pur sempre delle "stesse cose di cui si occupa la scienza […] 
eppure sembra trasfigurare […] e farne il segno di altro […] sotto un aspetto […] Senza il quale 
                                                 
1
 Ivi, p. 36 
2
 V. Mathieu, "Eraclito", in AAVV., EMSF: Le radici del pensiero filosofico (1) , Roma, Istituto della 
Enciclopedia Italiana, 1993, pp. 67-68, passim.

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Informazioni tesi

  Autore: Pietro Sante Vincenti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Paolo d’Alessandro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 238

FAQ

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