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Mobile Virtual Network Operators. Criticità di posizionamento e marketing opportunities di settore in Italia.

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Anteprima della tesi: Mobile Virtual Network Operators. Criticità di posizionamento e marketing opportunities di settore in Italia., Pagina 4
6 
 
Centrale nell’elaborato è la comprensione della necessità di 
superamento della classica segmentazione della clientela in 
“business” e “consumer”: ciò si è tradotto nella ricerca di nuove 
variabili critiche di successo alla base della “value proposition” degli 
operatori mobili, sia fornitori di rete che virtuali. 
Un esempio ormai noto in tal senso è dato dall’individuazione del 
“target etnico”, la cui profittabilità come segmento consumer sembra 
essere stata colta in misura maggiore dai MVO: l’adozione di tale 
business model potrebbe determinare, se supportata da un mix 
servizio-target adeguato, un posizionamento di mercato più che 
positivo per gli operatori virtuali, come è avvenuto nel caso di 
Movida, un ESP-reseller di tipo telecom attivo negli USA, il cui target 
di riferimento è rappresentato dai 40 milioni di ispanici residenti negli 
States. 
Con riferimento al segmento business, gli operatori mobili virtuali non 
sembrano, al momento, realmente interessati a sviluppare un’offerta 
specifica per aziende e professionisti: ad eccezione di Postemobile e 
di BT Mobile (quest’ultimo unico MVO italiano esclusivamente 
orientato verso le imprese che offre servizi in convergenza fisso-
mobile-Internet), tutti gli altri operatori attivi sul mercato italiano 
hanno predisposto il proprio business model avendo come solo 
destinatario il panorama consumer; altra “anomalia di mercato” 
considerando le possibili applicazioni di una strategia di “direct 
marketing” o la realizzazione di investimenti degli operatori mobili 
virtuali nella progettazione di servizi firm-specific. 
 
Allo scopo di comprendere più da vicino le modalità di definizione 
della value proposition degli operatori mobili virtuali italiani, ho 

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Informazioni tesi

  Autore: Graziella Giancaspro
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing Management
  Relatore: Maximo Ibarra
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

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