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Mobile Virtual Network Operators. Criticità di posizionamento e marketing opportunities di settore in Italia.

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Anteprima della tesi: Mobile Virtual Network Operators. Criticità di posizionamento e marketing opportunities di settore in Italia., Pagina 5
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scelto di analizzare due casi specifici appartenenti alla categoria non-
telecom, CoopVoce e PosteMobile, entrambi aventi come mercato di 
riferimento il consumer e, quale vantaggio competitivo, una rete di 
distribuzione pre-esistente (i punti vendita e gli uffici postali). 
Il primo, CoopVoce, a settembre 2009 ha raggiunto quota 380.000 
abbonati, sebbene il focus delle specifiche iniziative commerciali di 
Coop Italia in merito, non sembri esattamente mirato a valorizzare il  
servizio di telefonia mobile in sé, spingendo la clientela ad un 
acquisto convinto della SIM dell’operatore virtuale; ciò che manca a 
CoopVoce è un salto di qualità come prodotto/servizio vero e 
proprio, con un’identità ben definita e soprattutto più legata alle 
iniziative connesse alla spesa quotidiana svolta all’interno dei punti 
vendita (scontistica, test di prodotto, promozioni di vario genere). 
PosteMobile, a differenza di CoopVoce e della maggior parte degli 
altri MVO presenti nel mercato italiano, tende a superare le logiche di 
una competizione basata su un’offerta low cost, pur non 
distaccandosene totalmente, preferendo sfruttare il know-how 
cumulato nel settore di appartenenza per proporre alla propria 
clientela servizi qualificabili come “utilities”; tuttavia, tali servizi 
risultano legati maggiormente all’attività di retail banking di Poste 
Italiane più che a servizi prettamente postali. 
 
L’elaborato prosegue nella ricerca di una “value proposition” 
vincente per gli operatori mobili virtuali, con particolare attenzione 
per due case studies internazionali completamente diversi tra loro in 
relazione alla variabile critica di successo e al modello di business, per 
individuare, attraverso l’analisi di entrambi, possibili marketing 
strategies applicabili alla realtà italiana, partendo però dal 
presupposto che nei rispettivi settori nazionali delle 
Sitografia automatica

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Informazioni tesi

  Autore: Graziella Giancaspro
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing Management
  Relatore: Maximo Ibarra
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

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