Modelli quantistici della mente

8 l’attività del cervello, non si sa nulla di neuroni e sinapsi. Lo spazio del mentale contiene oggetti propri che si possono chiamare anima, soffio, spirito, vita ma anche oggetti che vengono dall’esterno come le parole di un dio o enti che appartengono ad un altro livello di realtà . Eppure, le idee che hanno animato quella prima filosofia non sono soltanto importanti come passaggi di un’evoluzione che, all’apparire della scienza, lascia il posto ad altre idee che tengono conto, organizzano ed interpretano conoscenze oggettive. In primo luogo, l’elusività della mente e della coscienza lascia a volte intatto il valore di riflessioni che hanno inquadrato con profondità il problema e che se non sono spiegazioni esaustive definiscono, per così dire, i confini e gli aspetti fondamentali di ogni spiegazione accettabile. In secondo luogo, le scoperte della scienza contemporanea hanno spesso indicato non solo come i confini del materiale e dell’immateriale dovessero essere rivisti ma anche come gli stessi concetti andassero ripensati. La fisica quantistica, argomento centrale in questa tesi, ha improvvisamente rivelato che la stessa cosa si comporta in certe condizioni come una particella materiale ed in altre come un’onda. I campi di forza, immateriali, agiscono sulla materia. Infine, più riusciamo a comprendere più ci abituiamo all’improvvisa comparsa della complessità in uno schema interpretativo che sembra “semplice” ed autoconsistente. Un esempio eloquente è l’idea che si aveva, sino a non molto tempo indietro, del Dna: una risposta esauriente a tutte le domande su come un nuovo individuo, sulla base delle informazioni del codice genetico, potesse formarsi e svilupparsi. In realtà, si è poi scoperto che vi sono modificazioni ereditabili che inducono variazioni geniche senza modifiche del Dna: varia il fenotipo ma non il genotipo. In precedenza Norbert Wiener 3 , fondatore della cibernetica, aveva dimostrato con un semplice calcolo che l’informazione necessaria alla costruzione di un essere umano, con le sue 10 17 cellule, non poteva essere interamente contenuta nel Dna. Dunque, il pensiero contemporaneo possiede una quantità enorme di risultati scientifici ma non ha ancora nessuna spiegazione e comprensione condivisa di concetti che sono la quintessenza stessa della definizione di essere umano. Il tentativo di sapere “come” funzionino la mente e la coscienza e di “cosa” siano non ha prodotto spiegazioni appaganti e condivise. Ma non siamo certo al punto zero. L’approccio interdisciplinare ha prodotto modelli di organizzazione della conoscenza che da una parte costituiscono un sostrato di evidenze scientifiche imprescindibili per qualsiasi teoria 3 Wiener, N., 1961, Cybernetics, MIT Press, Boston.
Anteprima della tesi: Modelli quantistici della mente, Pagina 6