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Monachesimo orientale, monachesimo occidentale. In vista di un dialogo

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Anteprima della tesi: Monachesimo orientale, monachesimo occidentale. In vista di un dialogo, Pagina 5
Introduzione 
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“Come per il cristiano la vera preghiera è nel cuore che aderisce a Dio; così nella tradizione 
indù il tema della Grazia Divina è l’opera della divinità che dona all’uomo la bhakti suprema 
capace di assicurare la liberazione definitiva dell’anima”. 
 Dopo la presentazione della storia del DIM/MID (Dialogo Interreligioso Monastico), 
comunità monastiche (prevalentemente legate alla grande famiglia benedettina) che da più di 
venticinque anni, sulla scia dei grandi precursori del dialogo, ai quali non va dimenticato T. 
Merton, presentiamo il lavoro svolto dalla Commissione italiana del DIM/MID. Lavoro che nella 
fase iniziale non ha avuto facile e immediata accoglienza, ma che il tempo e la tenacia di chi ha 
sempre creduto nel dialogo e all’incontro con esperienze religiose differenti, ha saputo conquistare 
l’impegno non solo dei monaci, delle monache, ma anche di molti laici che in questo percorso 
dialogico hanno riposto molte speranze. 
 Quattro sono i contenuti principali, presentati nel capitolo terzo di questa seconda parte, che 
costituiscono gli elementi fondanti il dialogo interreligioso monastico. La meditazione; la parola; 
la dialettica contemplazione-azione; il culto. Contenuti basilari e imprescindibili per l’esperienza 
monastica e dunque capaci di far entrare in dialogo al di la delle differenze culturale che li 
producono. 
 Saranno la pratica della meditazione buddhista e l’antica prassi della Lectio divina a far 
riscoprire i passi che il fedele è chiamato a compiere per avvicinarsi all’Assoluto; il tema della 
Parola è, incredibilmente nella forma negativa, la via dell’ascolto più che del poter o saper dire. Sia 
nell’esperienza cristiana che in quella indù il tema dell’ascolto silenzioso di un dire diverso da 
quello umano, diventa la condizione essenziale per capire sé e per comprendere l’altro. 
 Per tutta la storia del monachesimo, forse sarebbe meglio dire della storia della chiesa, il 
tema dell’azione-contemplazione è stato causa di grande dibattito. Seguiremo nell’esposizione la 
prospettiva di Favaro, che propone un superamento della dialettica contemplazione-azione per 
giungere, a livello fenomenologico, “a saper cogliere la profonda intenzionalità dell’atteggiamento 
contemplativo capace di dare ragione dell’azione”. 
 Il tema del culto, manifestazione esterna dell’atto di fede, evidenzia nelle tradizioni 
religiose l’esigenza fondamentale di avere un contatto, anche fisico, con la realtà del divino. 
Saranno richiamate le modalità principali delle due tradizioni, a dimostrazione che non esistono 
grandi differenze del sentirsi uomini nel rapporto con il divino. 
  
 
 
 
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Informazioni tesi

  Autore: Mario Bombelli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Antropologia ed epistemologia delle religioni
  Relatore: Aldo Natale Terrin
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 123

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Parole chiave

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dialogo interreligioso monastico
diaologo interreligioso
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dim/mid
esperienze di dialogo
le saux henri
meditazione
monachesimo
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spiritualità
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