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Moralità e religione nei cosiddetti "Scritti teologici giovanili" di Hegel

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Anteprima della tesi: Moralità e religione nei cosiddetti "Scritti teologici giovanili" di Hegel, Pagina 2
I N T R O D U Z I O N E 
Attraverso un’analisi dei primi saggi di Hegel il mio lavoro si propone di 
raggiungere tre obiettivi.  Il primo consiste nello sceverare un intreccio profondo 
che si dà tra la moralità e la religione, individuando  il loro rapporto di vicendevole 
implicazione dialettica, nel senso che l’una non può fare a meno dell’altra e  
viceversa, essendo due “funzioni fondamentali dello spirito umano”; il secondo nel 
definire l’essenza del cristianesimo e, con essa, l’essenza della religione in genera 
le; il terzo nel porre la domanda, cercandone poi la risposta più adeguata, se la 
religione possa o meno contribuire alla conoscenza della  totalità del reale. 
Di Hegel ci sono pervenuti molti appunti risalenti all’ultimo decennio del XVIII 
secolo, senza un preciso ordine cronologico nonché tematico e sistematico.  
Scoperti nel 1907 da uno studioso tedesco di filosofia, Hermann Nohl 
( 1879-1960 ), essi prendono il nome di Jugendschriften. Il titolo viene tradotto in 
italiano  con Scritti  giovanili ;  ma, per il costante riferimento alla religione, è stata 
usata la denominazione di  Scritti  teologici  giovanili. 
Tali appunti sono così intitolati : Religione popolare e cristianesimo, La vita di 
Gesù, La positività della religione cristiana, Lo spirito del cristianesimo e il suo 
destino, Abbozzi  ( tra i quali il Frammento sull’amore ). 
Incorriamo, consultandoli, già in un primo problema. Possono o non possono 
essere qualificati come teologici ? È vero che Hegel, educato secondo la chiesa 
cristiana evangelica, consegue sia il dottorato in teologia presso l’Università di 
Tubinga nel 1793, sia l’abilitazione di pastore presso una comunità ecclesiale ( a 
questo ufficio sostituisce, però, la professione iniziale di precettore privato presso 
una famiglia benestante di Berna ); ma a dispetto della sua rigida educazione 
luterana, impartita prima in famiglia, poi nel Realgymnasium di Stoccarda e 
nell’Ateneo tubinghese, egli matura un progressivo distacco dalla “ortodossia” e 
una decisa insofferenza verso i dogmi. Chi presume di voler riscontrare, nei suoi 
appunti di fine secolo, riflessioni che mirino all’accettazione della dottrina 
ortodossa in alcuni suoi punti essenziali ( Dio uno e trino e sua superiorità 
metafisica  rispetto  alle creature; creazione dell’universo ex nihilo; peccato 
originale della prima coppia umana;  incarnazione di Cristo e necessità della 
redenzione per mezzo del suo sacrificio sulla croce; resurrezione corporea di 
Gesù, ascensione e pentecoste, resurrezione dei morti e giudizio universale ) e 
della  Rivelazione  nella sua “storicità”,  può  rimanere  deluso. Si può ravvisare in 
questi primi saggi giovanili di Hegel una teologia « in sensu strictu », vale a dire 
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Moralità e religione nei cosiddetti "Scritti teologici giovanili" di Hegel

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Cuccaro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Marco Ivaldo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 199

FAQ

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