Musica, cervello ed emozioni. Dall'attivazione cerebrale ai disturbi congeniti
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

41 elemento sonoro come una serie di insistenti colpi di violino, allora l’ignoto “diviene” Norman Bates e si è consapevoli della tragica fine a cui è destinata la ragazza. Le persone che conoscono Psycho di Hitchock, indubbiamente non dimenticano questa famosissima scena. Ma se si sottopone lo stesso spezzone di film, privo dell’elemento sonoro che lo accompagna, a qualcuno che non ha mai visto Psycho, sicuramente non proverà alcuna emozione di paura. Bullerjahn, Guldenring e Hildeshem (citati in Bencivelli, 2012) sostengono che la musica sia una fondamentale leva emotiva nell’ambito cinematografico. Essa è uno strumento che riesce ad amplificare le sensazioni e le emozioni provate dagli spettatori e dà uno distinto senso alle scene delle pellicole. La medesima scena di un film cambia totalmente significato in base alla colonna sonora con cui viene accompagnata, gli spettatori possono prepararsi ad un lieto fine o ad una conclusione catastrofica, a seconda di quello che viene suggerito loro dalla melodia che accompagna lo spezzone. Un ulteriore “potere” che la musica gioca nei film è quello di modificare la rappresentazione che si ha un di personaggio. Ad esempio, un personaggio all’apparenza neutro può essere percepito in maniera positiva se si associa una colonna sonora adeguata. Boltz e altri (2001) indagarono gli effetti della musica di sottofondo sul giudizio dei personaggi delle pellicole cinematografiche, mostrando come una musica struggente, presentata insieme ad una specifica scena di un film, delinei i personaggi come più romantici o armoniosi. Se invece si presentava la stessa scena, ma con un sottofondo musicale aggressivo e negativo, la rappresentazione del personaggio da parte dei soggetti in esame era di una figura minacciosa, un possibile antagonista che avrebbe arrecato danni agli altri. La rappresentazione morale e inconsapevole di un personaggio o un’entità mediante l’accompagnamento di una colonna sonora musicale è una tecnica molto usata nelle pubblicità. Molti brand e marchi utilizzano questa tecnica per far colpo sull’ignaro pubblico. Lo spettatore, grazie ad un ottimo jingle di accompagnamento, trae un’impressione di “moralmente buono” in ciò che osserva, accrescendo la sua fiducia nel marchio (Proverbio, 2019).
Preview dalla tesi:
Musica, cervello ed emozioni. Dall'attivazione cerebrale ai disturbi congeniti
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Camilla Colli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2019-20 |
Università: | Università della Valle D'Aosta |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Scienze e tecniche psicologiche |
Relatore: | Mariagrazia Monaci |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 69 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Memetica e nuovi media
- ''La chiave dell'esistenza'' Analisi critica degli oggetti ne La nausée di Sartre
- Logica e Persuasione: la Comunicazione nel Marketing e nella Pubblicità
- Musica, emozioni e cervello. Studi recenti sulla neuropsicologia delle emozioni evocate dalla musica.
- Psicologia della Vibrazione, dal suono alla trasformazione.
- Auditory-Motor Mapping Training: Esperienza clinica su un gruppo di soggetti con Disturbo dello Spettro dell'Autismo
- Stimoli attentivi nei testi pubblicitari
- Il valore delle emozioni nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Proposta di un piano emotivo strategico di supporto.
- Psicologia e musica: il rapporto tra mente e suono
- Il ruolo delle emozioni in pubblicità: analisi del caso aziendale CheBanca!
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi