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Nella giungla del jingle. L’uso della musica negli spot pubblicitari

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Anteprima della tesi: Nella giungla del jingle. L’uso della musica negli spot pubblicitari, Pagina 2
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promozionale, hanno preferito mettere la testa sotto la sabbia pur di 
evitare un tema tanto importante quanto sfuggente. Tale 
comporatmento tuttavia, trova parziale giustificazione in alcune 
considerazioni 
Contrariamente a quanto avvenuto nella letteratura 
cinematografica, nella quale l’analisi della musica da film vanta una 
tradizione molto ricca e longeva (i primi trattati risalgono infatti agli 
albori del cinema), la manualistica pubblicitaria e più in generale 
quella relativa alla comunicazione, si è trovata per così dire ‘spiazzata’ 
dalla sfuggevolezza del tema, che necessita, per essere analizzato, di 
strumenti e competenze che spesso si trovano separate negli addetti 
ai lavori. Comunicazione, marketing e semiologia, in effetti , hanno 
ben poco a che vedere con la musicologia, intesa in ogni sua forma. 
A questa constatazione, si deve aggiungere che, anche all’interno 
degli studi dedicati alla disciplina musicale, la macro categoria della 
popular music è tenuta in ben poca considerazione rispetto alla 
musica colta, sulla quale la letteratura di settore offre diversi spunti, 
quasi ci fosse un diffuso snobismo (per  certi versi adorniano) degli 
addetti ai lavori, nei confronti dei fenomi di massa, ritenuti poveri di 
contenuti. 
Va inoltre sottolineato che, in Italia, non esiste un sistema di 
conservazione dei materiali multimediali la cui ricchezza ed 
accessibilità siano neppure lontanamente paragonabili a quelle che 
ormai siamo abituati a considerare standard per il materiale librario 
ed i periodici.  
Questo stato di cose, mina alla base le potenzialità di sviluppo della 
ricerca, cui questa tesi spera di fornire alcune indicazioni utili per 
studi più approfonditi ed acuti su un tema di grande interesse e 
rilevanza, che richiede pertanto risorse intellettuali e materiali più 
ingenti di quelle che può offrire un semplice laureando. 

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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Fantera
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Marco Mignani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 192

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Parole chiave

accompagnamento sonoro
backround music
funzioni della musica
jingle
linguaggio sonoro
musica
pubblicità
sincronizzazioni
sottofondo
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