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Neuromarketing nel settore food: come le emoji influenzano il processo decisionale

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agendo in maniera autonoma e quindi in modo istantaneo e libero da ragionamenti. Il 
sistema limbico è composto dall’amigdala che regola le emozioni e dal talamo che 
aumenta i riflessi. In questa parte avviene l’elaborazione delle emozioni e la percezione 
della realtà. 
Nel cervello antico e in quello intermedio avviene l’elaborazione inconscia dei dati 
“grezzi” ottenuti con i 5 sensi. L’elaborazione cosciente avviene solo nel cervello 
recente che è la struttura più nuova dal punto di vista evoluzionistico ed è presente solo 
nel cervello umano. Oltre ad occuparsi dell’elaborazione razionale delle informazioni 
e degli stimoli, consente di svolgere quelle azioni più evolute come l’elaborazione del 
linguaggio e la sua produzione, suonare, leggere, pensare e pianificare. Qui prendono 
vita tutti i ragionamenti, le riflessioni e le interpretazioni. 
Nel processo decisionale questi tre strati sono interconnessi tra loro e agiscono con le 
loro specifiche modalità, tal volta in modo coerente, altre volte in modo conflittuale. 
Nel momento in cui si deve compiere una scelta tra più opzioni, prima ancora di poter 
elaborare le informazioni a livello razionale quindi prima ancora di arrivare 
all’elaborazione attuata dal cervello recente, la nostra parte inconscia composta da 
cervello intermedio e rettiliano ha già valutato tutte le opzioni e deciso quale 
comportamento attuare. Essa verrà semplicemente razionalizzata dando una spiegazione 
per noi logica e razionale del perché l’opzione scelta è migliore rispetto alle altre. 
Alla luce di ciò risulta possibile guidare la scelta dell’utente utilizzando degli stimoli 
legati alla sopravvivenza o che provochino risposte emotive. In tal modo si bypassa il 
cervello recente, sede di elaborazione razionale e le difese risultano abbassate, perciò 
l’utente sarà maggiormente ricettivo e sarà possibile guidarne le scelte. Di conseguenza 
l’utente prenderà la scelta in modo prevalentemente inconscio e solo successivamente la 
giustificherà da un punto di vista razionale.

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Informazioni tesi

  Autore: Noemi Romeo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Accademia Di Belle Arti di Roma
  Facoltà: Graphic Design
  Corso: Arti
  Relatore: Federico Falciani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

FAQ

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Parole chiave

impatto
percezione
vendite
emozioni
neuromarketing
cervello recente
bypassare
shelf marketing
emoji marketing
cervello antico

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