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Neuromarketing nel settore food: come le emoji influenzano il processo decisionale

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consumatore ha circa 90 minuti per elaborare le informazioni provenienti da 40 mila 
prodotti, è matematico che l’attività principale sarà quella di rifiutare o ignorare del 
tutto circa 1300 prodotti al minuto. Altrimenti sarebbe impossibile valutare la scelta 
prendendo in considerazione le informazioni di ogni prodotto.  Quindi come fa un 
prodotto a farsi notare in condizioni così sovraffollate? 
Non potendo elaborare razionalmente le informazioni di ogni prodotto, il nostro 
cervello cerca di dare un senso all’insieme visivo del prodotto, ovvero, la confezione in 
cui si presenta e vi associa sensazioni e ricordi. In pratica, attraverso la percezione 
visiva e in base a ciò che l’oggetto stimola a livello emozionale, già solo osservando gli 
scaffali, abbiamo deciso cosa acquistare in modo inconscio, ma non lo sappiamo ancora 
essendo che la scelta non è ancora avvenuta a livello razionale e conscio. 
Affinché un prodotto venga scelto rispetto agli altri deve innanzitutto stimolare il 
sistema visivo e attivare processi di elaborazione che riguardano il prodotto o servizio e 
stimolare l’attenzione. Questo deve avvenire nel minor tempo possibile, prima che 
l’occhio del consumatore sia attirato da qualcos’altro. Una forma inusuale, una parola 
chiave accattivante, un colore particolarmente sgargiante, rispondono bene a questa 
funzione catturando il consumatore che vorrà inevitabilmente saperne di più ed 
innescando un’interazione con il prodotto stesso. Un ruolo chiave in tutto questo è 
chiaramente svolto dal packaging. Il consumatore prenderà il prodotto in mano, 
osserverà le etichette, e in base al suo livello di coinvolgimento nell’acquisto valuterà 
schede tecniche del prodotto e recensioni.  Attraverso l’acquisizione di nuove 
informazioni si costituiscono nuove ramificazioni neurali. Questo porterà alla creazione 
nella mente dell’utente di associazioni e successivamente comparazioni. Una volta 
effettuate le comparazioni sulla base di esperienze passate positive e negative, il 
consumatore risponderà con azioni di risposta attivate da sistemi nervosi sensoriali. Tali 
risposte possono prendere la forma di abitudini o comportamenti. 
In riferimento al primo step, ovvero al processo di attenzione che è essenziale innescare 
per coinvolgere il consumatore e ottenere una sua interazione con il prodotto, il 
Consorzio dell’università White Rose ha studiato come i marcatori neurali 
dell’attenzione selettiva sono modulati da variazioni dipendenti dalle preferenze 
soggettive nei confronti di beni di consumo. Per fare ciò sono stati presi in

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Informazioni tesi

  Autore: Noemi Romeo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Accademia Di Belle Arti di Roma
  Facoltà: Graphic Design
  Corso: Arti
  Relatore: Federico Falciani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

FAQ

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Parole chiave

impatto
percezione
vendite
emozioni
neuromarketing
cervello recente
bypassare
shelf marketing
emoji marketing
cervello antico

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