Skip to content

Nuove strategie comunicative: il gruppo Aquolina

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Nuove strategie comunicative: il gruppo Aquolina, Pagina 1
 7
Introduzione 
Il lavoro parte delle teorie classiche della comunicazione che hanno avuto un 
ruolo fondamentale nella vita delle organizzazioni moderne. In particolare lo 
studio dei cinque filoni organizzativi più importanti, nel 1° capitolo, dà la 
possibilità di capire come queste teorie abbiano portato all’evolversi di un tipo 
di comunicazione fieristica. Lo studio parte dai primi sociologi 
dell’organizzazione che capirono agli inizi del 900 l’importanza della 
comunicazione nell’azienda, come Barnard. Taylor e Weber, che si soffermano 
sulla razionalizzazione delle organizzazioni, analizzando l’azienda come un 
meccanismo composto da regole rigide. Mayo si dedica invece alla 
valorizzazione delle risorse umane analizzando i dipendenti dal punto di vista 
psicologico e sociale (in particolare si sofferma sulle Human Relations). 
Lawrence e Lorsh, successivamente, parlano di governo delle contingenze 
mettendo in primo piano il problema di affrontare l’incertezza proveniente 
dall’ambiente esterno. Selznick, poco dopo, si occupa dell’organizzazione 
come un’istituzione connessa con i valori dell’ambiente in cui opera, nel filone 
dell’intervento proattivo verso l’interno e l’esterno. Infine, Burns e Stalker, si 
occupano dello studio della comunicazione organizzativa e diventano i 
precursori dell’impresa rete  nel filone della gestione delle reti organizzative. 
Questi studi approfonditi sulla comunicazione organizzativa danno un 
contributo interessante all’analisi della comunicazione fieristica, che 
rappresenta, negli ultimi anni, uno dei mezzi più utilizzati per contattare nuovi 
mercati e sostenere una forte immagine aziendale. Questo tipo di 
comunicazione comporta ingenti investimenti finanziari e sforzi organizzativi 
per le aziende. Spesso i costi per la partecipazione alle fiere rappresentano 

Preview dalla tesi:

Nuove strategie comunicative: il gruppo Aquolina

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonietta Loffredo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Maddalena della Volpe
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 81

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aquolina
comunicazione
cosmesi
cosmoprof
fiere
impresa
mayo
moda
organizzazione
profumeria
selectiva
taylor

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi