Skip to content

Nuove strategie di soft power della Cina. L'anno della cultura cinese all'estero

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Nuove strategie di soft power della Cina. L'anno della cultura cinese all'estero, Pagina 10
Capitolo 1. Il concetto di soft power 
7 
 
gioco la componente popolare, ancora piø controversa nel 
favorire o ostacolare l’esercizio di attrattiva. 
Infine, se la cultura popolare incontra ostilità nel breve periodo, 
non è detto che altrettanto si verifichi in seguito. Il ruolo del soft 
power incide proprio su questo aspetto, si inserisce nel vuoto 
lasciato dall’ambivalenza della cultura, dal suo non essere 
immutabile. In altri termini il soft power non coincide con la 
cultura, ma con la capacità di renderla attraente ed accettabile. 
Infatti il potere soft varia nel tempo non solo in base alla capacità 
di ricezione del destinatario, ma anche a seconda dell’uso che ne 
viene fatto da parte del mittente. Nel caso di una diffusa ostilità 
verso un Paese, in che misura la sua cultura contribuisce ad 
alimentarla? Prendendo ad esempio l’antiamericanismo, Nye 
distingue l’avversione determinata da politiche impopolari da 
quella motivata da un rifiuto della società, dei suoi valori e della 
sua cultura. A questi due tipi si aggiunge un antiamericanismo 
strutturale, che è legato alle dimensioni della potenza americana e 
che genera risentimento nei Paesi piø deboli.   
La seconda fonte del soft power è rappresentata dai valori, a 
patto che questi non siano soltanto proclamati in una Costituzione, 
ma vengano anche messi in pratica in modo universalistico e 
senza ipocrisia. Quest’ultima, infatti, al pari di valori adottati in 
modo diverso all’interno e all’esterno di un Paese (secondo un 
approccio “due pesi due misure”) svuota il soft power di 
significato e lo rende inefficace.  
Infine, il potere politico risiede anzitutto nella capacità di 
trovare e diffondere informazioni credibili. Da questo punto di 
vista i governi che dispongono di spazi pubblici molto aperti e 
produttivi, di molteplici strumenti di comunicazione e di contro 
comunicazione, si trovano in una posizione di vantaggio, non 
sufficiente tuttavia per garantire buoni risultati. La rivoluzione 
dell’informazione ha infatti determinato una sovrabbondanza di
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Nuove strategie di soft power della Cina. L'anno della cultura cinese all'estero

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Letizia Martines
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Lingue culture e comunicazione internazionale
  Relatore: Alessandra Lavagnino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cina
cultura cinese
soft power
cinese
soft power vs hard power
chinglish
alors, la chine?

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi