Skip to content

Nuovi spazi dello scrivere. Analisi delle risorse Internet italiane dedicate alla letteratura

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Nuovi spazi dello scrivere. Analisi delle risorse Internet italiane dedicate alla letteratura, Pagina 5
INTRODUZIONE 
 
9
2. L’organizzazione del lavoro 
Orientarsi in quella che può sembrare una grande “babele” non è sempre facile e, 
anche con l’aiuto dei motori di ricerca e dei portali tematici, è arduo riuscire a dare una 
sistematizzazione alle innumerevoli risorse Internet dedicate all’editoria. L’intento che 
anima il presente lavoro è quello di rendere conto della situazione italiana, creando una 
sorta di “mappatura” di tutte le risorse Internet dedicate all’editoria libraria esistenti al 
momento, con la consapevolezza che si sta cercando di fotografare un fenomeno in 
movimento.  
Per descrivere l’infrastruttura informativa e comunicativa rappresentata da 
Internet si è scelto di seguire la proposta di Mark Stefik, uno dei più noti esponenti del 
Centro di ricerche avanzate della Xerox a Palo Alto, in California e uno dei protagonisti 
della costruzione del nostro futuro digitale
17
. 
 Stefik
 
suggerisce di ricorrere a quattro metafore fondamentali,. Le metafore sono 
forme culturali che stimolano la riflessione e potenziano la consapevolezza creativa, 
influenzano l’immaginazione e l’idea che si ha del mondo. Le quattro metafore su cui 
fare affidamento sono:  
• La biblioteca digitale: pone l’accento sulla conservazione e diffusione delle 
conoscenze raccolte, allo scopo di preservarle e renderle accessibili alla società; 
• La posta elettronica: si riferisce all’utilizzo di Internet come mezzo di 
comunicazione interpersonale, usato per inviare messaggi privati a singole 
persone o messaggi pubblici a gruppi e comunità; 
• Il mercato elettronico: considera la Rete come luogo di compravendita di beni e 
servizi; 
• Il mondo virtuale: descrive Internet come via d’accesso all’esperienza. 
Le costruzioni metaforiche hanno il pregio di far capire per analogia un 
fenomeno nuovo richiamando alla mente le caratteristiche familiari di un altro ben 
conosciuto e offrono, quindi, la possibilità di scorgere, nel fenomeno nuovo, degli 
aspetti che non erano immediatamente evidenti. Le metafore fanno parte della coscienza 
collettiva e corrispondono a dei modelli ideali, gli archetipi, su cui si configurano i 
fenomeni reali. Le quattro grandi metafore appena elencate sono riconducibili a quattro 
archetipi, antichi quanto l’uomo ma che non perdono di significato perché riguardano il 
modo in cui vediamo il mondo. 
La metafora della biblioteca digitale risveglia l’archetipo del custode del sapere, 
che invita a raccogliere e conservare la conoscenza per trasmetterla alle generazioni 
future; la metafora della posta elettronica fa appello al comunicatore, che ricorda la 
necessità di scambiare idee e tenersi in contatto con gli altri membri della comunità; la 
metafora del mercato elettronico si riferisce alla figura del mercante, il cui ruolo 
centrale è la realizzazione concreta di progetti; infine, la quarta metafora del mondo 
virtuale rimanda all’avventuriero, che stimola a esplorare nuove esperienze.  
Potrebbe sembrare quasi una contraddizione utilizzare miti antichi per spiegare 
le reti moderne ma Stefik ci ricorda che “per inventare qualcosa di importante, come 
l’infrastruttura informativa, dobbiamo attingere alla nostra identità più valida e 
completa” e questi archetipi e queste metafore hanno il pregio di ispirare l’invenzione 
sociale, di condizionare l’immaginazione tecnologica e quindi di generare immagini di 
ciò che vogliamo diventare, sia come individui, sia come società. Stefik è convinto che 
le nuove tecnologie avranno “profondi effetti sul modo in cui viviamo, lavoriamo e 
                                                 
17
 M. Stefik, 1996, Internet Dreams. Archetipi, miti e metafore, UTET-Telecom, Torino, 1997. 

Preview dalla tesi:

Nuovi spazi dello scrivere. Analisi delle risorse Internet italiane dedicate alla letteratura

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Veronica Micozzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Alberto Abruzzese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 276

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi