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Oggettivazione Sessuale Maschile e Femminile nella Pubblicità

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Anteprima della tesi: Oggettivazione Sessuale Maschile e Femminile nella Pubblicità, Pagina 5
Modello teorico di riferimento 
potrebbe facilitare le violenze e gli stupri verso le donne o verso gli altri gruppi di 
minoranza, come ha dimostrato la storia (Volpato, 2011, da Romino 2011). 
Heflick e Goldenberg (2009) spiegano che quando gli osservatori si 
concentrano solo sull'aspetto fisico della donna, tendono a giudicarla meno 
competente e meno umana. Queste donne verranno quindi valutate come 
irrazionali, immature, prive di cultura, istintive e incapaci di autocontrollo. Questi 
risultati vengono confermati nello studio di Loughnan e Haslam (2010), nel quale 
risulta che donne e uomini oggettivati sono giudicati meno capaci 
intellettualmente e meno degni di considerazione rispetto a donne e uomini 
presentati in modo non oggettivato. 
Nussbaum (1995) riprende la definizione di oggettivazione come l'atto di 
trattare e vedere le persone come un oggetto e spiega che ci sono sette modalità 
di oggettivazione, che non sono tutte necessarie affinché si possa parlare di 
oggettivazione, ma è sufficiente che ne siano presenti alcune. 
Queste sono: 1) strumentalizzazione, se l'individuo è trattato come uno 
strumento per raggiungere obiettivi altrui, 2) negazione de/l'autonomia, quando 
l'individuo viene considerato come privo di autonomia e autodeterminazione 3) 
inerzia, dove l'individuo viene considerato incapace di agire e di poter agire, 4) 
fungibilità, se l'individuo è considerato intercambiabile con altri soggetti simili o 
diversi 5) vio/abilità, nella quale l'individuo è visto come privo di confine e di 
integrità e quindi è possibile romperlo, distruggerlo o violarlo 6) proprietà, se 
all'individuo viene attribuito un padrone e quindi viene data ad egli la possibilità 
di venderlo, scambiarlo e attribuirgli un valore economico 7) rifiuto della 
soggettività, dove non si considerano degni di importanza i sentimenti e le 
esperienze che eventualmente un individuo può provare. 
Papadaki (2012) riprende questa suddivisione e la applica a vari esempi di 
oggettivazione negativa, tra cui la pornografia la quale, facendo riferimento alla 
strumentalizzazione e alla fungibilità, viene condannata come causa 
dell'aumento di comportamenti oggettivanti da parte degli uomini che ne fanno 
uso verso le donne reali. 
In contrapposizione a questi esempi, l'autrice rileva come l'oggettivazione 
possa essere considerata anche in modo positivo. Riporta il caso dei due amanti 
del romanzo "L'amante di Lady Chatterley" di Lawrence (1982) i quali, in 
situazioni intime, attribuiscono una sorta d'indipendenza e umanizzazione alle 
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Informazioni tesi

  Autore: Emanuela Venturelli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Neuroscienze e riabilitazione neuropsciologica
  Relatore: Mara Cadinu
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

FAQ

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