Skip to content

On Line Electric Vehicles: differenze e vantaggi rispetto alla ricarica per conduzione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: On Line Electric Vehicles: differenze e vantaggi rispetto alla ricarica per conduzione, Pagina 5
38 
 
 
elettrico presso tale infrastruttura. A questo scopo, sono state analizzate le prestazioni dei 
veicoli e delle infrastrutture attualmente disponibili stimando che il tempo di ricarica si 
possa considerare compreso tra 2 e 3.5 ore in media. Il quadro non cambierebbe in modo 
sostanziale nel caso in cui gli utenti privilegiassero ricariche parziali, poiché 
sostanzialmente l’impegno dell’infrastruttura di ricarica sarebbe lo stesso a parità di 
chilometri percorsi. I risultati del modello urbano, aggregati su scala nazionale, sono 
riportati in Tabella 15 [17]. 
 
Tabella 15: I risultati del modello urbano per la stima dei punti di ricarica, aggregati a livello 
nazionale [17]. 
Si è infine valutata la possibilità di sostituire parte delle infrastrutture di ricarica di tipo 
“quick” con infrastrutture di tipo “fast” (per la rete extraurbana). A questo scopo, si è 
ipotizzato che un’infrastruttura di tipo “fast” consenta di effettuare 12 ricariche complete 
al giorno, ovvero un totale di 84 ricariche complete a settimana. Considerando 
l’assunzione precedente di 16 ricariche settimanali per ogni punto di ricarica, ovvero 32 
ricariche settimanali per infrastruttura, questo comporta che potenzialmente si possa 
sostituire un’infrastruttura di tipo “fast” ogni 3 infrastrutture di tipo “quick” (che per 
ipotesi consentono di operare complessivamente 96 ricariche settimanali). Si osservi 
pertanto che questa soluzione alternativa può essere applicata soltanto nei Comuni in cui 
si sia stimata la necessità di almeno 3 infrastrutture di ricarica “quick”, ovvero nei Comuni 
a più alto tasso di pendolarismo extra-comunale.  
Un progetto di infrastrutturazione a supporto della mobilità elettrica è multi-stakeholder 
in quanto coinvolge una pluralità di soggetti interessati: utenti privati, operatori di 
trasporto pubblico, gestori della rete stradale e autostradale, comunità locali ecc.  
L’impatto economico è misurato sulla base di due indicatori:
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

On Line Electric Vehicles: differenze e vantaggi rispetto alla ricarica per conduzione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Corvino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria meccanica
  Relatore: Giovanni Battista Griva
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 55

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

veicoli elettrici
olev
wpt
wireless power transfer
ricarica senza fili
ricarica a induzione
on line electric vehicles

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi