Skip to content

Online Grocery: acquisti di impulso e ruolo del device

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Online Grocery: acquisti di impulso e ruolo del device, Pagina 3
4 
 
programmata), dall’altro per decidere quanto e come investire sulle attività di 
trade e consumer marketing che incentivano tali acquisiti, e di conseguenza 
aumentano le vendite sia dell’una che dell’altra. 
La presente tesi di ricerca è volta ad indagare ed esplorare le caratteristiche 
dell’online grocery e, in modo particolare, il comportamento del consumatore 
inerente agli acquisti di impulso.  
Nel primo capitolo si descrivono le caratteristiche del consumatore moderno, 
mediante l’analisi dei nuovi modelli di acquisto, con l’introduzione al mondo 
digitale e dei nuovi modelli di consumo, esaminando  i nuovi trend alimentari e la 
crescente attenzione e consapevolezza che i consumatori stanno sviluppando. 
Nel secondo capitolo si effettua, nella prima parte, una panoramica generale sull’ 
e-commerce e sulle nuove tendenze nell’uso dei vari dispositivi digitali per 
acquistare online. Nella seconda parte, si analizza in modo specifico il settore del 
grocery online, con particolare riferimento ai Paesi in cui esso è già sviluppato e 
ampliamente diffuso. Si descrive il settore, sia dal lato della domanda, 
analizzando il processo di acquisto online, i trend nella spesa alimentare online e 
i vantaggi e gli svantaggi legati alla stessa, sia dal lato dell’offerta, descrivendo i 
modelli di business del grocery online e il ruolo dei dispositivi digitali in tale 
ambito. 
Il terzo capitolo introduce il concetto di acquisto di impulso, delineando i modelli 
precedentemente studiati offline ed evidenziando le similarità e le differenze con 
i modelli di impulso online. L’attenzione si focalizza, poi, sul settore grocery, 
evidenziando, sulla base delle informazioni a disposizione, il comportamento 
della domanda e le strategie attuate dall’offerta (industria e distribuzione). 
Il quarto capitolo descrive la ricerca effettuata, che si focalizza sugli acquisti di 
impulso nel grocery online, e va ad indagare se il dispositivo utilizzato (in questo 
caso lo smartphone e il computer) ha un ruolo significativo nello stimolare 
l’impulso. Sono analizzate, inoltre le differenze nell’uso di uno o dell’altro device

Preview dalla tesi:

Online Grocery: acquisti di impulso e ruolo del device

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefania Stelluti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Trade marketing e strategie commerciali
  Relatore: Benedetta Grandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 147

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

esselunga
ecommerce
online
grocery
mobile
impulso
spesa
desktop
egrocery
acquisti di impulso

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi