Skip to content

Organizzazione e gestione del personale nelle aziende private di servizi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Organizzazione e gestione del personale nelle aziende private di servizi, Pagina 15
 17
pensare alle diverse condizioni di un inserviente in una clinica e del 
primario di fama mondiale che può lavorare nella medesima). 
 Di conseguenza, in linea di massima, ogni affermazione fatta 
sugli operatori non può essere considerata in senso assoluto, bensì 
riferita ad una determinata categoria o al personale di un particolare 
tipo di impresa; sarà nostro compito specificare di volta in volta a quale 
fascia o categoria di lavoratori si riferisce una certa osservazione, o se 
questa può essere usata con significato più ampio. 
 Dal lato del cliente si osserva l’indubbio ruolo importante che egli 
ricopre nel settore terziario, sicuramente più attivo rispetto a quello dei 
clienti del primario e del secondario. 
 L’utente svolge, più o meno consapevolmente, importanti funzioni 
nel processo di produzione/erogazione del servizio. 
 Innanzitutto è proprio lui ad attivare il servizio, fornendo le 
informazioni necessarie e le specifiche e i parametri entro i quali vuole 
che il servizio si muova; senza la descrizione dei sintomi da parte del 
paziente il medico non sarà in grado di diagnosticare la malattia, così 
come l’avvocato non potrà procedere se il suo cliente non gli fornisce 
tutte le informazioni sul caso in esame. 
 Molte volte il cliente si sostituisce al personale dell’azienda 
nell’esecuzione di alcune operazioni, come per esempio accade nei 
self-service. 
 Anche per quanto riguarda il controllo della qualità il cliente è in 
prima linea: è proprio lui ad osservare per primo il risultato e il 
feedback sul suo livello di soddisfazione è immediato. 
 Molto importante è il servizio di marketing a costo zero che il 
cliente svolge per l’azienda, fornendo informazioni su bisogni, 
esperienze, desideri e disagi personali e, soprattutto, sulla concorrenza 
che può essere così analizzata e confrontata con l’azienda stessa in 
vista di una competizione volta alla ricerca della qualità. 
 Non bisogna dimenticare anche che il cliente può essere una 
fonte molto efficiente di diffusione di notizie sull’azienda; se ha avuto 
un’esperienza positiva, molto probabilmente diffonderà una buona 
immagine dell’azienda in questione, ma se, al contrario, ha avuto 
un’esperienza negativa, egli non tarderà a comunicarlo al maggior 
numero possibile di parenti, amici e conoscenti, un po' per spirito di 
rivalsa e un po' per solidarietà, recando un danno non trascurabile. In 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Organizzazione e gestione del personale nelle aziende private di servizi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisabetta Brenna
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Nino Salamone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 302

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi