Organizzazione e gestione del personale nelle aziende private di servizi
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

6 Solo con Normann (1984) il servizio acquista una natura intrinseca propria, le cui due maggiori peculiarità sono l’intangibilità e la particolarità del rapporto tra fornitore e fruitore. Ora l’oggetto di analisi diventa l’azienda di servizi in quanto tale e non più solo in rapporto all’intero sistema economico. Le differenze tra attività manifatturiera e attività terziaria sono messe in evidenza dalla tab. 1 4 . Lo studio del settore terziario mette in luce alcune sue peculiarità che rendono difficoltoso il diffondersi di una “cultura dei servizi”. Innanzitutto il senso comune è portato ad identificare il concetto di "servizio" con quello di “servilismo”, sminuendo così il prestigio di questo settore economico. In secondo luogo i gruppi dirigenti sono spesso di provenienza manifatturiera e quindi, per loro natura, portati a valorizzare l’aspetto “hard”, fatto di quantità e tangibilità, a discapito di quello “soft”, caratterizzato da qualità, intangibilità, comportamenti, atteggiamenti, relazioni e comunicazioni. Anche il sistema formativo-scolastico in sé è impostato sul modello industriale. Infine la difficile standardizzazione dei servizi, la loro grande differenziazione e la tendenza a traslare in questo settore approcci e tecniche proprie di altri ambiti, senza elaborarne delle nuove più appropriate, completano il quadro. D’altro canto esistono anche alcuni fattori a favore dei servizi che ne favoriscono l’affermazione. Uno di questi è la diffusione dell’informatizzazione che permette sia di ampliare il raggio di azione delle aziende, sia di offrire un servizio sempre più capillare ed in tempo reale. La tendenza ad integrare in misura crescente i servizi complementari, offrendo così non più un unico servizio ma quello che Normann chiama un “pacchetto di servizi”, mette in atto una serie di sinergie ed interazioni che aumentano la produttività e permettono la creazione di nuovi servizi. Di grande rilievo sono anche due nuove tendenze che interessano una il lato dell’offerta e l’altra quello della domanda: la 4 Normann, 1984
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
Organizzazione e gestione del personale nelle aziende private di servizi
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Elisabetta Brenna |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1998-99 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Scienze Politiche |
Relatore: | Nino Salamone |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 302 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- I call center: organizzazione e gestione del personale
- La gestione del personale femminile nelle organizzazioni aziendali. Situazione attuale e prospettive future
- La dimensione umana dei sistemi logistico-produttivi, un sistema d'incentivazione della produttività e sua simulazione
- Analisi delle relazioni industriali e della gestione strategica delle risorse umane attraverso modelli partecipativi di organizzazione del lavoro: lo studio di un caso in CNH S.p.A.
- L'organizzazione aziendale delle risorse umane: l'inserimento e la gestione delle risorse come vantaggio competitivo
- L'evoluzione dei sistemi di qualità nell'organizzazione e nella gestione delle risorse umane
- La gestione del personale di contatto in un'impresa di servizi
- Gestione delle risorse umane in azienda e Management multiculturale
- Pratiche di gestione delle risorse umane fra continuità e innovazione
- La gestione delle risorse umane nel volontariato, il caso Mondo X
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi