Skip to content

Perdonare e guarire

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 persona rigida, distaccata, critica e intollerante dei confronti del prossimo. Nel terzo stile, la figura di accudimento è percepita come disponibile in maniera discontinua e di conseguenza il bambino si percepirà come persona d’amare in modo incostante ed il sentimento che lo caratterizzerà in futuro sarà la colpa, come conseguenza, infatti, potrebbe diventare un adulto che sente il bisogno di vicinaza ma che teme il rifiuto e che a sua volta ha atteggiamenti poco coerenti, una persona ansiosa e insicura. Il quarto ed ultimo stile, individuato successivamente, presenta figure di accudimento spaventati e spaventanti per cui l’immagine di sé e dell’altro è vissuta in maniera negativa ed il soggetto lamenterà solitudine e paura di non piacere se non riuscirà a trovare una persona con cui stare, potrebbe diventare un adulto aggressivo, arrabbiato, insensibile alle esigenze del partner, con il quale è difficile stare in relazione in modo positivo. Alla base di quanto detto emerge come molto precocemente, il bambino, fin dai primi mesi di vita usa l’adulto come riferimento sociale ed è bene per chiunque sentirsi amato e apprezzato in maniera diretta e aperta, poiché un concetto positivo di sè ha origine da una relazione interpersonale importante. D’altro canto infatti, un bambino non amato sarà, con molta probabilità, un adulto incapace di amare. L’imprinding è uno degli aspetti sottolineati da Bowlby 14 , attraverso il quale il nascituro si lega indissolubilmente alla propria figura di accudimento e dunque bisogno fondamentale del bambino è creare una relazione intensa con un’altra persona che assicuri una comunicazione emotiva fervente, in caso contrario, il bambino, si troverà a fronteggiare i suoi micro o macro traumi. Tutte le situazioni di abuso, maltrattamento, trascuratezza o elevato conflitto genitoriale, infatti, possono generare nei bambini modalità di attribuzione interna trasformabili in forme croniche di colpe, poiché vengono condotti precocemente a ritenere di essere responsabili per quanto accade agli adulti, sperimentando forti sentimenti di impotenza, inutilità e scarsa autostima. Il bambino che, invece, avverte l’amore incondizionato del genitore, sviluppa il sentimento di amabilità personale e si sente degno dell’amore altrui, possiede cioè consapevolezza del proprio valore. La famiglia, quindi, determina nel bambino le altre relazioni personali e sociali ed un presupposto per la costruzione dell’identità ed in base al principio della totalità, ogni componente della famiglia offre il contributo al funzionamento del bambino, concepito come dotato di ruolo attivo, capace di influenzare ed essere influenzato. Le relazioni di attaccamento, quindi, costituiscono il contesto all’interno del quale ha luogo l’acquisizione delle abilità di regolazione emotiva, ovvero un insieme di processi intrinseci ed estrinseci tesi a monitorare, valutare e modificare le reazioni emotive, in particolare in relazione ai loro 14 Lis A., Stella S., Zavattini G.C.(1999). Psicologia dinamica. Milano, il Mulino.
Anteprima della tesi: Perdonare e guarire, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Perdonare e guarire

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simona Russo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: UKE - Università Kore di Enna
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Giuseppe Craparo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 28

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi