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Pianificazione e comunicazione dell'idea di impresa: le start-up nel settore agricolo

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Anteprima della tesi: Pianificazione e comunicazione dell'idea di impresa: le start-up nel settore agricolo, Pagina 11
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spunto dalle balanced scorecard che si concentrano su quattro aree fondamentali: prodotto, 
rapporto con il cliente, gestione dell’infrastruttura e aspetti finanziari. 
Le nove aree che costituiscono lo schema sono :  
1. i segmenti della clientela: descrivono i differenti gruppi di persone ed organizzazioni 
che un’impresa mira a raggiungere e servire, raggruppati per bisogni omogenei e 
caratteristiche simili. Devono, perciò, essere classificati in base alle loro esigenze, 
agli approcci relazionali che prediligono e ai canali di distribuzione che 
preferiscono. 
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2. le proposte di valore (value proposition), descrivono l’insieme dei prodotti e servizi 
che creano valore per uno specifico segmento di clientela. I clienti sono spinti a 
scegliere un’impresa piuttosto che un’altra in base al valore che questa crea per essi. 
Deve presentare alcuni elementi per essere in grado di creare valore come: la novità, 
deve soddisfare bisogni completamente nuovi non percepiti precedentemente, 
apportare miglioramenti alle performance di prodotti già esistenti, personalizzare il 
prodotto per ogni segmento di clientela, avere un design accattivante, essere parte di 
un brand di valore, avere un buon prezzo, ridurre per i propri clienti rischi e costi 
connessi al suo acquisto, rendere accessibile il prodotto a più segmenti di clientela e 
rendere il prodotto facile da utilizzare rispetto a quello proposto dalla concorrenza. 
3. i canali per raggiungere i clienti (channels): sono il modo con cui un’impresa 
comunica e vuole raggiungere i segmenti di clientela. Possono essere diretti e 
indiretti, proprietari e condivisi in base alle preferenze della clientela potenziale; 
sono fondamentali perché informano i clienti in merito ai prodotti che andranno ad 
acquisire aiutandoli nella valutazione della value proposition e offrono servizi post 
vendita.  
4. le relazioni che si vogliono instaurare con i clienti (costumer relationship): 
rappresentano i modi in cui un’impresa stabilisce i contatti con la clientela. Le 
principali tipologie sono: assistenza personale per e post-vendita attraverso il 
contatto diretto e personale o tramite call center e e-mail; l’assistenza personale 
dedicata, una figura specifica si dedica al cliente; il self-service, non c’è alcun 
                                                
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 Quattro sono le tipologie principali di canali di distribuzione: mercato di massa: clientela unica come anche i 
canali di credito e la value proposition; mercato di nicchia: sono richiesti approcci specifici per ciascun cliente e 
la value proposition, i canali di vendita e l’approccio alla clientela sono targhettizzati per ogni segmento; 
segmentazione della clientela: i clienti non sono correlati gli uni con gli altri sia per bisogni che problematiche, 
pertanto, la value proposition sarà ampliamente diversificata.

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Informazioni tesi

  Autore: Valentina Brunelli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Valeria Vannoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 154

FAQ

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