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Posizionamento e comunicazione pubblicitaria: il caso Ferrarelle

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Anteprima della tesi: Posizionamento e comunicazione pubblicitaria: il caso Ferrarelle, Pagina 8
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scelta dei canali di comunicazione e dei media più adatti, essendo possibile 
descrivere, almeno in termini approssimativi, il profilo dell'audience. 
Quello che Valdani chiama criterio della strumentalità del prodotto ha, 
invece, come obiettivo quello di individuare gruppi e segmenti in funzione 
delle ragioni e delle cause che regolano il comportamento d'acquisto/consumo. 
Le caratteristiche dell'individuo studiate in questo caso non sono costanti bensì 
mutabili in quanto legate ai prodotti. I risultati di questo tipo di ricerche sono 
applicabili alle strategie di posizionamento del prodotto/marca. 
Spesso l'individuazione di variabili di segmentazione nuove, che 
considerano aspetti del comportamento del consumatore significativi e 
trascurati dai concorrenti, permette all'azienda di soddisfare i bisogni dei 
consumatori in maniera assolutamente unica rispetto alla concorrenza. 
Il mercato può essere segmentato anche usando più variabili 
contemporaneamente. Questo aumenta la precisione della suddivisione ma 
riduce il numero dei consumatori di ogni segmento e, quindi, la potenzialità 
d'acquisto del segmento stesso. 
 
 
1.3.1. Variabili demografiche e socioeconomiche 
 
Le variabili demografiche e socio economiche sono utilizzate nell'ambito 
dell'approccio della correlazione. Queste variabili forniscono un profilo 
statistico e della popolazione. 
Questo tipo di segmentazione è molto diffusa poiché è considerata oggettiva 
e attendibile in quanto esiste una notevole facilità di misurazione, 
comprensibilità e reperibilità delle variabili; inoltre esiste anche il vantaggio 
della prevedibilità circa i mutamenti futuri. La segmentazione demografica e 
socioeconomica fornisce anche utili indicazioni circa la scelta dei canali di 
comunicazione più adeguati a raggiungere l'obiettivo voluto. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CRITERIO DELLA CORRELAZIONE 
 
 
‰ Orientamento teorico: 
micro-economia 
 
‰ Non studia le cause del comportamento 
 
‰ Studia le caratteristiche costanti 
dell'individuo 
 
‰ Si applica alle strategie di comunicazione
 
‰ Tecnica di ricerca: 
regressione multipla 
CRITERIO DELLA 
STRUMENTALITA' DEL PRODOTTO 
 
‰ Orientamento teorico: 
comportamentismo 
 
‰ Studia le cause del comportamento 
 
‰ Studia le caratteristiche individuali 
legate al prodotto e quindi mutabili 
 
‰ Si applica alle strategie di 
posizionamento 
 
‰ Tecnica di ricerca: 
scaling - cluster  - nessuna 
Tab.1  Criterio della correlazione e criterio della strumentalità del prodotto 

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Posizionamento e comunicazione pubblicitaria: il caso Ferrarelle

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Informazioni tesi

  Autore: Michela Zandona'
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  Relatore: Giovanni Losito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

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