Skip to content

Potere di mercato e Abusi di posizione dominante: l'occhio vigile dell'Antitrust

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 1.2 DEFINIZIONE DI VANTAGGIO COMPETITIVO Il vantaggio competitivo consiste nell’avere una posizione di vantaggio nel mercato da parte di un’impresa, tale da creare un valore maggiore rispetto ai concorrenti e al costo sostenuto, e può essere generato da due opzioni: dal vantaggio di costo, in cui vi è la capacità di commercializzare un prodotto o servizio analogo a quello dei concorrenti ma a prezzi più bassi; oppure dalla differenziazione, ovvero la capacità di offrire un prodotto o servizio che lo distinguono dai rivali. Viene evidenziato negli ambiti in cui vi sono i fattori critici di successo, intesi dal punto di vista del mercato e dell’impresa. Questi ultimi sono quelle attività in cui essa deve eccellere per avere un massimo impatto sulla creazione di valore per il cliente e per il raggiungimento dei risultati economico-finanziari per gli azionisti, quindi soddisfacendo maggiormente la domanda sul mercato. Per quanto riguarda il mercato, ci si attiene all’offerta che permette una posizione di primato sul mercato; per quanto riguarda l’impresa, ci si riferisce a ciò che la distingue dai competitor nella soddisfazione dei clienti. Il manager con le sue decisioni può agire su queste variabili, incidendo sulla posizione competitiva nel settore. L’impresa si può differenziare dai concorrenti per l’efficienza operativa o per il posizionamento strategico.  Efficienza operativa: l’impresa in questo caso svolge la stessa attività degli altri in modo migliore ed efficiente, perché ha costi medi inferiori. Quest’efficienza è temporanea, in quanto può essere combattuta attraverso il benchmarking dagli stessi competitor. È per questo che l’impresa deve sempre cercare di essere alla guida del cambiamento, innovando le sue fonti di vantaggio e impedendo ai suoi rivali di appropriarsi delle condizioni da cui deriva il suo attuale vantaggio competitivo: a volte, infatti, essa nasconde la maggiore redditività, oppure opera dei comportamenti che scoraggiano la concorrenza.  Posizionamento strategico: l’impresa riesce ad individuare, con le sue risorse e competenze distintive, delle opportunità di business non colte dai concorrenti e questo incrementa il valore del suo prodotto agli occhi dei clienti. L’impresa, per implementare la sua attività, si avvale molto spesso di soggetti esterni. La catena del valore analizza proprio le relazioni che si creano con le attività: l’impresa è vista come un insieme di attività e sotto-attività che generano valore. Queste sono distinte in attività primarie e di supporto. Le prime articolano il processo di produzione e vendita in senso stretto, le seconde sono finalizzate al miglior svolgimento delle primarie.
Anteprima della tesi: Potere di mercato e Abusi di posizione dominante: l'occhio vigile dell'Antitrust, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Potere di mercato e Abusi di posizione dominante: l'occhio vigile dell'Antitrust

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Benedetta Pretola
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Marco Meneguzzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi