Skip to content

Prevedere per prevenire. Crisis Management: l'importanza delle fasi di ascolto e monitoraggio e il ruolo del web

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Prevedere per prevenire. Crisis Management: l'importanza delle fasi di ascolto e monitoraggio e il ruolo del web, Pagina 6
9 
 
convenuto di mantenere l’anonimato sull’identità del brand come forma di protezione 
aziendale. Questo non ha inficiato l’analisi svolta, la quale ha preso in considerazione 
gli scenari di crisi possibili per il marchio, la sua presenza e reputazione online, l’attuale 
non esistenza di un piano di Crisis management e di monitoraggio dei segnali deboli. 
 I due casi, uniti all’analisi della social crisi del brand Patrizia Pepe, hanno fatto 
emergere le mancanze più ampie all’interno del panorama delle grandi e piccole aziende 
italiane e la necessità di creare tra chi si occupa di management, ma anche di 
comunicazione, conoscenze condivise ed una reale cultura dell’ascolto e della gestione 
della crisi.  
 Una cultura dell’ascolto e della prevenzione delle crisi comporta l’elaborazione 
di piani d’emergenza e comporta, quindi, che ci si organizzi e si prenda il maggior 
numero possibile di decisioni prima che la crisi esploda, quando si ha il tempo di 
pensare lucidamente, non si è sottoposti a forti pressioni e si ha la possibilità di 
considerare più opzioni da più punti di vista. È importante sottolineare il fatto che «i 
piani d’emergenza non sono destinati a prevenire le crisi, ma possono attenuarne i danni 
e accelerare il ritorno alla normalità»
10
 e per questo sono di vitale importanza per ogni 
tipo di organizzazione. 
 Al termine di queste analisi e della comprensione dello status quo del panorama, 
è stato realizzato un vademecum a punti utile per l’implementazione di un piano di 
monitoraggio e ascolto del web, nonché per la realizzazione di un piano di Crisis 
management online, auspicando che venga compresa da manager, relatori pubblici e 
social media manager l’importanza di una fase di prevenzione per prevenire o superare 
momenti di crisi futuri. La migliore strategia possibile per evitare che accadimenti 
negativi generino gravi conseguenze per la sopravvivenza dell’organizzazione, sia essa 
pubblica o privata, di grandi o piccole dimensioni, locale o proiettata al globale, rimane 
quella di non farsi trovare impreparati. Sia per quanto riguarda gli ambienti tradizionali, 
che per quanto riguarda il web. 
 
 
 
  
                                                           
10
 Harvard Business Essentials, 2005: XIV.

Preview dalla tesi:

Prevedere per prevenire. Crisis Management: l'importanza delle fasi di ascolto e monitoraggio e il ruolo del web

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federica Greggio
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Strategie di comunicazione
  Relatore: Giampietro Vecchiato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

management
crisi
organizzazione aziendale
crisis management
relazioni pubbliche
protezione aziendale
crisis communication
ascolto
comunicazione di crisi
customer relationship
web 2.0
aziende in crisi
gestione della crisi
crisis
gestire le crisi
gestione della crisi online
crisi online
relazioni online
casi di crisi online
gestire le crisi online
crisi in azienda
ascolto online
crisi sui social
online crisis management

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi