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Pubblicità e fund raising nelle organizzazioni senza scopo di lucro

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Anteprima della tesi: Pubblicità e fund raising nelle organizzazioni senza scopo di lucro, Pagina 1
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L’obiettivo principale di questo lavoro, quindi, è quello di evidenziare 
l’importanza che la comunicazione pubblicitaria assume per le organizzazioni 
senza scopo di lucro, soprattutto nel caso in cui queste associazioni non 
dispongano di un patrimonio tale da finanziare le proprie attività e siano dunque 
orientate al fund raising. 
Per far questo, in una prima fase si è pensato di analizzare, in modo separato, il 
processo di comunicazione in generale, riferito alle aziende, e il mondo del non 
profit, con particolare riferimento alla realtà italiana. In un secondo momento i 
due aspetti sono stati integrati per approfondire le modalità con cui 
un’organizzazione non profit può applicare con successo una vera e propria 
strategia di comunicazione adattandola alle caratteristiche particolari del settore 
in cui opera. Infine, in virtù del fatto che le associazioni del terzo settore  non 
perseguono fini lucrativi, ma devono pur sempre agire in condizioni di 
economicità per provvedere al loro sostentamento e poter svolgere le loro attività 
istituzionali, si è prestata molta attenzione al modo in cui un’organizzazione non 
profit riesce a procurarsi le risorse necessarie, mettendo in atto una vera e 
propria strategia di fund raising. 
Nel dettaglio, nel primo capitolo si evidenzia l’importanza che la comunicazione 
assume nella vita di tutti i giorni e soprattutto nella realtà delle aziende; proprio 
per questo la comunicazione non si può improvvisare. E’ necessario analizzare la 
situazione dell’azienda e dell’ambiente esterno, valutare cosa si desidera dire, a 
chi si desidera dirlo e in che modo farlo. 
Le finalità della comunicazione aziendale sono di diverso tipo: persuasive, 
istituzionali ed organizzative. La comunicazione di marketing è quella diretta a 
persuadere il potenziale acquirente; quella istituzionale è intesa a far conoscere 
l’impresa, i suoi valori, la sua missione; la comunicazione organizzativa, infine, 
si rivolge all’interno dell’azienda ed è fondamentale per il funzionamento della 
stessa. 
L’impresa può scegliere di comunicare con i propri interlocutori in maniera 
diretta, personalizzando il messaggio trasmesso, in maniera indiretta, sfruttando 
strumenti come la pubblicità e le promozioni alla vendita, oppure servendosi 
Sitografia automatica

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Pubblicità e fund raising nelle organizzazioni senza scopo di lucro

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Informazioni tesi

  Autore: Simona Sebastiana Sanfilippo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Paolo Ricotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 270

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