Skip to content

Pubblicità e fund raising nelle organizzazioni senza scopo di lucro

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Pubblicità e fund raising nelle organizzazioni senza scopo di lucro, Pagina 4
 d
Nel quarto ed ultimo capitolo, infine, viene approfondito il tema del fund raising 
inteso non semplicemente come “raccolta fondi”, ma come una strategia di 
reperimento di risorse finanziarie e umane.  
Nel non profit, spesso, i servizi sono offerti in modo gratuito per cui si crea un 
disallineamento tra costi e ricavi
1
 tale da implicare la necessità di integrazioni di 
fondi. 
Il fund raising non è un insieme di atti isolati, ma si inserisce in un piano 
complesso di interventi, legato alle finalità generali dell’organizzazione non 
profit, che origina un vero e proprio piano di azione. Le attività di fund raising 
sono orientate dagli interessi che l’organizzazione si propone di soddisfare, dai 
valori di cui è portatrice, dagli specifici obiettivi che si è prefissata; sono attività 
che necessitano, a monte, di una programmazione vera e propria che può 
sintetizzarsi in una sorta di “ciclo del fund raising”. 
Il ciclo del fund raising è composto dalla fase di avvio, in cui si definisce il case 
statement e si reclutano volontari e staff dell’Onp; dalla fase di analisi 
dell’organizzazione e dell’ambiente in cui opera; di progettazione e 
pianificazione, in cui si formula il piano di fund raising, si progettano le singole 
attività e si scelgono gli strumenti di raccolta fondi; dalla fase di messa in opera, 
o implementazione, delle attività, in cui si applica la strategia decisa e si sceglie 
se affidarsi o meno ad un esperto di fund raising esterno all’onp; dalla fase di 
valutazione e gestione degli esiti ed infine dalla revisione dell’intero ciclo di 
fund raising che coincide con l’inizio di un nuovo ciclo. 
Nell’illustrare le diverse fasi del ciclo, viene approfondito in modo particolare il 
momento di start up del fund raising. In questa fase, l’Onp si occupa della 
definizione del case statement, che ha il fine di sintetizzare e trasmettere 
l’identità, la mission e gli obiettivi dell’organizzazione, e della realizzazione di 
una strategia di people raising, ossia di reperimento di “risorse umane”, 
necessarie quanto quelle economiche alla sopravvivenza e sviluppo dell’Onp.  
                                                          
1
 I ricavi di un’organizzazione non profit sono spesso collegati a prodotti realizzati internamente 
all’organizzazione, ai servizi offerti ai propri soci, a ricerche e studi sviluppati per conto di altri, a 
gadgets, al merchandising. 

Preview dalla tesi:

Pubblicità e fund raising nelle organizzazioni senza scopo di lucro

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simona Sebastiana Sanfilippo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Paolo Ricotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 270

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi