Skip to content

Pubblicità e fund raising nelle organizzazioni senza scopo di lucro

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Pubblicità e fund raising nelle organizzazioni senza scopo di lucro, Pagina 7
 g
persuasi all’acquisto, bensì istituzioni, aziende, cittadini che di volta in volta 
possono assumere il ruolo di beneficiari del servizio sociale erogato, di volontari 
dell’associazione, di donatori, di partner dell’Onp. Un mix, come emerge da 
questo lavoro, dove la pubblicità ed il fund raising assumono un ruolo di primo 
piano per poter garantire, da un lato, il dialogo con il proprio pubblico di 
riferimento, dall’altro, proprio in virtù del rapporto instaurato e del grado di 
coinvolgimento raggiunto con la comunicazione, il reperimento delle risorse 
finanziarie necessarie alla sostenibilità dell’organizzazione non profit nel tempo 
e alla promozione di un suo costante sviluppo. 
Nel testo viene messo in luce il rapporto tra organizzazioni non profit e sistema 
economico/imprenditoriale, il fatto che i due attori possono reciprocamente 
influire l’uno sull’altro e, al tempo stesso, la presenza di alcune “pecche”, da una 
parte e dall’altra, che non consentono di sfruttare appieno le potenzialità di una 
sinergia tra i due sistemi.  
Le aziende, infatti, certamente anche per ottenere un ritorno in termini di 
immagine, negli ultimi anni si stanno impegnando molto nel campo della 
Responsabilità Sociale d’Impresa partecipando attivamente alle campagne di 
sensibilizzazione delle organizzazioni non profit, stringendo accordi di Cause 
Related Marketing, ma impegnandosi ancora marginalmente a trasformare 
l’intera politica aziendale, ad agire all’interno della catena di produzione e 
distribuzione dei propri prodotti/servizi, e ad intervenire sui processi produttivi 
per fornire al consumatore un prodotto compatibile e sostenibile nel tempo, con 
un basso o nullo impatto sull’ambiente circostante e sulla salute dei cittadini. 
Le organizzazione non profit, da parte loro, hanno la possibilità di intervenire 
sull’economia impegnandosi in un settore di attività che fino ad ora è stato 
considerato solo in modo marginale dalla maggior parte di esse (vedi tabella 2.6, 
pag. 70: 2.7%): il settore dello sviluppo economico e della creazione di valore 
aggiunto. Se le organizzazioni vogliono che il “sistema azienda” si decida ad 
adottare soluzioni produttive compatibili, devono, per prime, attivarsi per 
mettere a loro disposizione gli strumenti adatti, assumersi la responsabilità di 
ideare soluzioni innovative che riducano l’impatto delle imprese sull’ecosistema.  
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Pubblicità e fund raising nelle organizzazioni senza scopo di lucro

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simona Sebastiana Sanfilippo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Paolo Ricotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 270

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi