Skip to content

Pubblicità e informative commerciali in materia di tutela del consumatore, nel commercio on-line

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Pubblicità e informative commerciali in materia di tutela del consumatore, nel commercio on-line, Pagina 6
 8
modalità di e-commerce:
2
  la forma diretta, che ha come oggetto un 
servizio o un bene immateriale, trasferito dal soggetto erogatore al 
cliente, proprio tramite Internet (per esempio informazioni, accessi a 
banche dati on-line, software, files musicali ecc.) e quella indiretta, ri-
guardante invece beni che hanno una loro fisicità ( libri, CD, computer 
e quant’ altro..), che vengono scelti e ordinati dal consumatore, attra-
verso la pagina web e poi spediti materialmente dal produttore. 
A ben vedere però, il fenomeno si presenta nella realtà molto più 
complesso e la necessità primaria è quella di analizzare i vari settori di 
cui l’e-commerce si sostanzia. La stessa Comunità Europea, in una 
comunicazione della Commissione del 1997
3
, definisce tale fenomeno 
come “ lo svolgimento di attività commerciali e di transazioni per via 
elettronica e comprende attività diverse quali: la commercializzazione 
di beni e servizi; la distribuzione on line di contenuti digitali; 
l’effettuazione per via elettronica di operazioni finanziarie e di bor-
sa;…” e ancora rapporti bancari, vendite all’asta, marketing e proget-
                                                 
2
 Tale distinzione è stata proposta da parte della dottrina: cfr. A. STRACUZZI, “Commercio elet-
tronico e impresa” Milano 1999; U. LA COMMARA, “Commercio on-line e tutela del consuma-
tore” in “Il Fisco” n.39 del 2000; G. DE NOVA, “Un contratto di consumo via Internet” , in  “I 
Contratti” n.2 del 1999. 
3
 Comunicazione della Commissione CE “Un’iniziativa europea in materia di commercio elettro-
nico” (COM 97/157) 

Preview dalla tesi:

Pubblicità e informative commerciali in materia di tutela del consumatore, nel commercio on-line

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Annaleila Lisi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Lecce
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Donato Limone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 161

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

commercio elettronico
cookies
internet
pubblicità
tutela dei consumatori
e-commerce
diritto dell'informatica
on-line advertising
informative commerciali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi