Skip to content

Pubblicità finanziaria e quotazione in borsa. Il caso Cobra Automotive Technologies.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Pubblicità finanziaria e quotazione in borsa. Il caso Cobra Automotive Technologies., Pagina 4
della finanza, fornendo agli operatori finanziari, attuali e potenziali, un quadro completo e 
corretto sull’andamento e sulle prospettive dell’azienda”
4
. 
Attraverso la comunicazione finanziaria si cerca di soddisfare almeno tre tipi di bisogni:  
• Bisogni legislativi, derivanti da precisi obblighi informativi che impongono la 
produzione e la diffusione di determinate informazioni economiche attraverso il 
vasto e articolato campo rappresentato dall’informativa societaria; 
• Bisogni di mercato, nel nostro caso provenienti dagli investitori, che l’azienda 
soddisfa attraverso la trasparenza, vista come mezzo per migliorare il rapporto con 
il mercato e ottenere quindi la fiducia degli investitori; 
• Bisogni aziendali che consistono nella gestione della comunicazione in modo da 
aiutare l’azienda a perseguire i propri obiettivi sia attraverso la diffusione di notizie 
premianti per l’azienda, sia attraverso la gestione mirata di tutto l’agire 
comunicativo riguardante la sfera finanziaria. 
 
Questi bisogni vengono soddisfatti attraverso le attività tipiche della comunicazione 
finanziaria: l’informativa obbligatoria, la gestione della trasparenza, le pubbliche relazioni 
finanziarie o marketing finanziario. Questi strumenti anche se individuabili, a volte non sono 
facilmente distinguibili. I bisogni di mercato e quelli aziendali sono spesso sovrapponibili, 
così accade che l’attività di disclosure sia fortemente legata a quella di promozione aziendale, 
così come la disclosure è fortemente legata all’informativa obbligatoria. La suddivisione 
appena fatta è quindi valida a livello teorico, meno nella realtà dove a volte un unico 
documento o evento riunisce in se tutte e tre le funzioni e cerca di rispondere, o almeno 
potrebbe farlo, a tutti e tre i bisogni sopra menzionati. 
Il livello della comunicazione finanziaria è connesso all’evoluzione del mercato, ed è 
strettamente influenzato dalla nascita di nuovi, o dallo sviluppo di vecchi fabbisogni a loro 
volta fortemente collegati a fattori come le caratteristiche delle imprese e il contesto socio 
economico
5
. Tra questi fattori si possono individuare: 
• Il livello di proprietà delle imprese (corporate governance); 
• Il livello di diffusione del capitale di rischio presso i pubblici finanziari; 
• La presenza di istituzioni finanziarie nel capitale delle imprese; 
• Fattori storici e culturali relativi all’ambiente economico e alla stessa impresa; 
                                                 
4
 La CitiComm è una delle maggiori agenzie di consulenza nel campo della comunicazione d’impresa a livello 
europeo. 
5
 Guatri L., Vicari S., Sistemi d’impresa e capitalismi a confronto. Creazione di valore in diversi contesti, 
Milano, Egea, 1994. 
 6
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Pubblicità finanziaria e quotazione in borsa. Il caso Cobra Automotive Technologies.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Marini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione d'impresa, pubblicità e nuovi media
  Relatore: Alessandro Dimasi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 158

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

acquisizioni
comunicazione finanziaria
consob
fusioni
informativa societaria
investor relations
opa
privatizzazioni
pubblicità finanziaria
quotazione in borsa
testo unico della finanza

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi