Skip to content

Pubblicità finanziaria e quotazione in borsa. Il caso Cobra Automotive Technologies.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Pubblicità finanziaria e quotazione in borsa. Il caso Cobra Automotive Technologies., Pagina 5
• Fattori legislativi; 
• La competitività del mercato dei capitali. 
 
La comunicazione economico-finanziaria dell’impresa mira, oltre che a ottenere i capitali 
necessari per il finanziamento di progetti di investimento, a raggiungere altri obiettivi come la 
massimizzazione del prezzo di collocamento del titolo, la stabilizzazione della quotazione, 
l’aumento del volume degli scambi, la minimizzazione dell’impatto negativo sul mercato del 
rallentamento dello sviluppo aziendale, la prevenzione di scalate ostili. Tutti questi obiettivi 
sono conseguibili attraverso una politica di comunicazione trasparente e leale che permetta il 
trasferimento ai prezzi dei titoli della capacità effettiva dell’impresa di creare valore. Tale 
capacità è una misura della performance che sintetizza gli obiettivi d’impresa in quanto 
permette di comprendere la sua capacità di generare flussi finanziari e reddituali che sono 
condizione per la sopravvivenza di un istituto economico nel tempo. Il bilancio e le relazioni 
periodiche, tipicamente sotto forma di utile o perdita determinati secondo criteri di 
competenza temporale, sono gli strumenti principali che l’impresa utilizza per comunicare le 
performance ottenute.  
Nonostante la periodicità e gli obblighi legislativi che impongono la pubblicazione dei 
risultati contabili da parte delle imprese, non sempre questi risultati sono comunicati in modo 
da rendere agevole un giudizio fondato sulle performance effettive dell’impresa da parte degli 
stakeholders. Possono essere individuati alcuni limiti: i risultati di bilancio sono pesantemente 
condizionati da norme giuridico-formali, questi risultati sono spesso uno strumento utilizzato 
dall’impresa per comporre contrapposti interessi di varie categorie di stakeholders, i risultati 
contabili trascurano, a causa di difficoltà nella loro contabilizzazione, la dinamica dei beni 
immateriali, sono inevitabilmente orientati al passato, non tengono conto delle modificazioni 
dei rischi che gravano sull’impresa e sui suoi flussi reddituali.  
A causa dei limiti dei dati contabili, si avverte la necessità di integrare tali dati con altre 
indicazioni in grado di fornire un quadro completo delle performance dell’azienda. Vengono 
quindi spesso utilizzati dati di carattere extracontabile come la crescita del mercato, lo 
sviluppo di nuovi prodotti, gli investimenti in ricerca e sviluppo, la qualità dei prodotti, il 
raggiungimento degli obiettivi strategici, la qualità dei processi, la soddisfazione della 
clientela, perché hanno una forza comunicativa elevata e riescono a trasmettere la solidità 
finanziaria di un’azienda, anche se ovviamente questi dati non vengono contemplati dalle 
normative in materia di trasparenza societaria. Risulta quindi necessaria la capacità di 
integrare la comunicazione dovuta con altri elementi idonei ed ormai indispensabili per 
 7
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Pubblicità finanziaria e quotazione in borsa. Il caso Cobra Automotive Technologies.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Marini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione d'impresa, pubblicità e nuovi media
  Relatore: Alessandro Dimasi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 158

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

acquisizioni
comunicazione finanziaria
consob
fusioni
informativa societaria
investor relations
opa
privatizzazioni
pubblicità finanziaria
quotazione in borsa
testo unico della finanza

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi