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Pubblicità finanziaria e quotazione in borsa. Il caso Cobra Automotive Technologies.

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• Prevenire o facilitare offerte pubbliche di acquisto
6
. 
 
Il mercato a volte non riceve tutte le informazioni necessarie per valutare le imprese 
adeguatamente e quindi, in sostanza, per attribuirgli il loro valore. La differenza tra il valore 
reale e quello percepito dal mercato è spiegabile con l’individuazione di cinque gap 
comunicativi
7
: 
• Information Gap, dato dalla differenza tra l’importanza data dagli analisti e dagli 
investitori ad un determinato tipo di informazione e l’efficacia comunicativa di 
quella informazione veicolata dall’impresa. La carenza di informazioni può causare 
eccessivo ottimismo o valutazioni particolarmente negative. Alcune informazioni in 
grado di ridurre questo tipo di gap sono: la crescita del mercato, quota e dimensione 
del mercato, ricavi dati da nuovi prodotti, tempo del ciclo produttivo dei prodotti, 
human resource, canali distributivi, tasso di retention dei vari prodotti, cash flows, 
costi di acquisizione dei clienti. Da notare che questi elementi sono 
prevalentemente di natura extracontabile. 
• Reporting Gap, dato dalla differenza attribuita dal management ad una determinata 
misura di performance ai fini della valutazione dell’impresa e quanto questa misura 
è comunicata efficacemente all’esterno. Le misure per cui si manifesta un elevato 
reporting gap (in definitiva la non adeguata comunicazione di fattori che il 
management ritiene comunque molto importanti) sono: il tasso di retention dei 
dipendenti, il tasso i turnover dei clienti, il tempo del ciclo di vita del prodotto, il 
capitale intellettuale, il costo di acquisizione dei dipendenti e dei clienti. 
• Quality Gap, dato dalla differenza tra l’importanza attribuita dal management ad 
una determinata misura di performance e l’attendibilità delle informazioni fornite in 
merito dai sistemi informativi dell’impresa. Le misure per cui esiste un elevato 
quality gap sono: la crescita, la quota e la dimensione del mercato.  Migliorare i 
sistemi informativi aziendali per queste misure, contribuirebbe a migliorare la 
comunicazione dell’azienda. 
• Understanding Gap, dato dalla differenza tra l’importanza attribuita dal 
management ad una determinata misura di performance e l’importanza attribuita a 
                                                 
6
 Questi obiettivi sono in parte ripresi da: Masullo S. M., Investor relations, Milano, Franco Angeli, 2005. Per 
ulteriori approfondimenti si rimanda al testo stesso. 
7
 Eccles R. J., Hertz R. H., Keegan E. M., Phillips D. M. H., The value reporting revolution – Moving Beyond 
the earning games, New York, John Wiley & Sons inc., 2001, pagg. 130 e seguenti. Da una ricerca di 
PriceWaterHouseCoopers su analisti, investitori e managers negli Stati Uniti e in altri tredici paesi europei ed 
asiatici.  
 9
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Informazioni tesi

  Autore: Nicola Marini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione d'impresa, pubblicità e nuovi media
  Relatore: Alessandro Dimasi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 158

FAQ

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acquisizioni
comunicazione finanziaria
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opa
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