Skip to content

Quando c'era il duce i treni arrivavano in orario - Cronaca e propaganda nell'epoca fascista

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Quando c'era il duce i treni arrivavano in orario - Cronaca e propaganda nell'epoca fascista, Pagina 2
 4 
CAPITOLO I 
 
MASS MEDIA E SOCIET  
 
 
La prima met  del secolo appena conclusosi ha assistito all ascesa di regimi 
politici di tipo autoritario e totalitario, entrati poi in conflitto con gli stati liberali; 
alla fine di questo scontro due superpotenze si sono fronteggiate in una lunga 
battaglia ideologica. All interno di questi scenari i mezzi di comunicazione di 
massa hanno fornito alle parti le medesime armi, tra le quali la piø importante Ł 
sicuramente la propaganda.  
 
Powerful media 
 
La mass communication research nasce negli Stati Uniti negli anni Venti del 
Novecento: la stampa Ł popolarissima gi  da decenni, cinema e radio 
costituiscono un tratto fondamentale della cultura della nazione, uscita dalla 
guerra e che si sta godendo i suoi brevi  anni ruggenti . La Prima Guerra 
Mondiale aveva visto la mobilitazione della masse attraverso un intensa opera di 
propaganda e i nascenti regimi totalitari europei si stavano consolidando 
attraverso l uso dei mezzi di comunicazione. Influenzati da questi eventi che 
«hanno ispirato tutti coloro che si sono posti il problema del  cattivo uso  dei 
mass media»1, alla domanda su quali fossero gli effetti dei media, la risposta 
degli studiosi era: i media sono onnipotenti («powerful media»), e si rivolgono ad 
un pubblico di massa.2 
 
Queste convinzioni portarono alla formulazione della teoria (o meglio definita da 
Mauro Wolf «una tendenza significativa di riflessione e di ricerca»3) denominata 
dell ago ipodermico , o del proiettile magico. Secondo tale concezione i mass 
media possono influenzare direttamente e uniformemente una massa di persone 
 iniettando  o  sparando  loro un determinato messaggio. Il modello, mai 
formalmente sviluppato in modo esplicito, si reggeva sui seguenti assunti: 
 
1) il pubblico dei media Ł costituito da una massa indifferenziata e 
atomizzata di individui; 
2) i messaggi costituiscono potenti, diretti e immediati fattori di 
persuasione; 
3) gli individui sono essenzialmente indifesi nei confronti dei 
messaggi loro rivolti.4 
 
L apporto piø  accademico  che contribu  alla nascita di questa concezione fu la 
teoria dell azione di stampo behaviorista5, basata sullo schema d azione stimolo-
                                                 
1
 LIVOLSI M. (2000), Manuale di sociologia della comunicazione, Bari, Laterza, pag. 264 
2
 McQUAIL D., (2004), Mass Comunication Theory, London, Sage Publications Ltd, (tr. it. Sociologia dei Media, 
(2006), Il Mulino, Bologna), pag. 327 
3
 WOLF M. (1985), Teorie delle comunicazioni di massa, Milano, Bompiani, pag. 17 
4
 CHELI E. (1997), Le realt  mediata. L influenza dei mass media tra persuasione e costruzione sociale della 
realt , Milano, FrancoAngeli, pag. 33 

Preview dalla tesi:

Quando c'era il duce i treni arrivavano in orario - Cronaca e propaganda nell'epoca fascista

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Maria Trabattoni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Chiara Volpato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi