Skip to content

Questioni di punto di vista. Dalla letteratura al cinema d'animazione Disney

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Questioni di punto di vista. Dalla letteratura al cinema d'animazione Disney, Pagina 3
2 
narratore e il modo in cui racconta la storia di cui si fa portavoce, individuando le tre 
Erzählsituationen in cui la narrativa può essere classificata. Il suo cerchio tipologico 
permette ancora oggi di comprendere l’evoluzione diacronica del romanzo e degli stili 
che si sono susseguiti nel tempo. Importanti sono anche i contributi sulla tecnica 
camera eye, che ricorda un metodo di ripresa cinematografica in cui il narratore diventa 
un ricettore passivo degli eventi, e sul concetto di perspectivism, con il quale Stanzel 
riconosce l’importanza della mediazione di un personaggio per orientare il lettore 
all’interno dello spazio diegetico. Il neologismo “focalizzazione”, ideato da Genette 
per ovviare alla molteplicità di significati insiti nei termini “point of view”, indica il 
rapporto che intercorre tra il narratore e la sua conoscenza dell’universo della storia. 
Genette parla di focalizzazione in termini quantitativi, definendo le tre tipologie – 
interna, esterna e zero – in base alla quantità di informazioni che il narratore conosce 
sulla storia narrata. Le sue categorie sono applicabili anche a livello cinematografico e 
tutt’oggi utilizzate, seppur con alcune variazioni. A Chatman si deve l’introduzione 
dei termini slant e filter, utilizzati per designare e separare i punti di vista del narratore, 
il primo, e dei personaggi, il secondo. Punti di vista che possono rivelarsi diversi, o 
addirittura completamente opposti. Chatman parla anche di centro d’interesse o 
interest focus, molto importante nel campo cinematografico. Vedremo come possano 
esistere, sia nella letteratura ma anche nel cinema, narratori inattendibili e personaggi 
“fallibili”, che rendono la storia ambigua e creano situazioni di ironia o mistero. 
L’approccio delle teorie cognitiviste al problema del punto di vista combina le idee di 
Henry James con studi di tipo cognitivo, basati sia sulla dimensione ottico-prospettica 
elaborata nel modello della visione di Manfred Jahn, sia sulla teoria dell’immagine 
mentale che permetterebbe al lettore di ricreare l’universo narrativo attraverso 
processi mentali bidirezionali. Il concetto di focalizzazione di Genette viene così 
reinterpretato come un processo atto a guidare l’immaginazione del lettore attraverso 
il suo rapporto con il narratore, il quale si serve delle windows of focalization per veicolare 
il punto di vista da cui la storia dipende. Jahn introduce la “scala di focalizzazione” 
che, insieme al modello della visione, costituisce un metodo preciso per l’analisi della 
focalizzazione in un testo. 
Dopo queste premesse narratologiche, la nostra attenzione si è rivolta al mondo 
del cinema, il quale, nonostante le evidenti discordanze in merito alla rappresentazione

Preview dalla tesi:

Questioni di punto di vista. Dalla letteratura al cinema d'animazione Disney

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maddalena Corbetta
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Relazioni pubbliche e pubblicità
  Corso: Televisione, Cinema e New Media
  Relatore: Paolo Giovannetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 168

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

storia
cinema
genette
disney
narratore
animazione
punto di vista
point of view
pov
chatman

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi