Skip to content

Radio Radicale e RadioRadicale.it: due strategie comunicative convergenti

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Radio Radicale e RadioRadicale.it: due strategie comunicative convergenti, Pagina 7
 8
Soprattutto in queste ore del mattino, e specularmente nelle ore serali coincidenti con il 
rientro dai posti di lavoro, di estrema rilevanza è l’ascolto della radio in automobile. Nel 
1997 Audiradio ha stimato intorno ai dodici milioni gli automobilisti che ascoltano la radio 
mentre guidano: l’autoradio non è nient’altro che la testa di ponte di una fruizione in 
movimento del mezzo. 
Si stima infatti che l’80% degli apparecchi radio non siano vincolati al filo o alla presa di 
corrente. Gli aggiornamenti informativi che riceviamo fuori casa attraverso la radio (in 
ufficio, sul tram, in macchina, a spasso) rispondo all’ansia tutta moderna di non essere 
isolati, di essere costantemente connessi con i nostri simili, con ciò che ci accade intorno. 
Subendo “un’ansia da Informazione”, l’ascoltatore viene stimolato (o obbligato) a essere 
continuamente informato sulle novità e sugli sviluppi delle vicende di ogni grado di 
importanza. Più che dall’informazione in sé, dalla notizia ricercata, dal fatto specifico che 
suscita interesse, l’ascoltatore è rassicurato dal nodo ombelicale con il mondo che la radio 
spesso, in situazioni di isolamento o movimento, rappresenta. 
Ma la radio a volte non si sceglie solo per comodità: è questo infatti il mezzo che suscita 
meno dubbi sulla propria credibilità. 
Se la Televisione e i Quotidiani spesso sono accusati di essere di parte, manipolare le 
notizie, censurare, la radio, proprio per la sua caratteristica di immediatezza, di mezzo che si 
è dato il compito di dare le notizie ma non di commentarle, è agli occhi del pubblico 
largamente sincera e capace di informare correttamente (cfr TabI).   
 
Modalità di risposta TV Radio Quotidiani 
Impressione che vogliano imporre 
il loro punto di vista 
 
15,5 
 
11,5 
 
22,1 
Ossequio verso i potenti 15,2 9,2 16,2 
Faziosità 14,5 12,5 19,5
TabI: La credibilità dei mezzi di comunicazione. Fonte: Censis, 2001, Primo rapporto 
annuale sulla Comunicazione in Italia 
 
In questa breve analisi sulle modalità di fruizione di informazione in radio, non possiamo 
non notare come questo tipo di “consumo” è inversamente proporzionale alla età degli 
ascoltatori. 
Il pubblico della radio è percentualmente molto giovane: una larga fetta degli ascoltatori, 
soprattutto quelli che fanno risalire il picco di ascolti del pomeriggio, non cerca 
informazione ma ritmo, identificazione, comunanza.  
Questo si riflette anche sui dati di ascolto delle diverse emittenti radiofoniche: quelle più 
marcatamente di “informazione” sono ascoltate da un pubblico più adulto rispetto a quelle 
dove la musica e l’intrattenimento sono le padroni della programmazione. 
                                                                                                                                                                                                 
inframmezzato da Meteo, informazioni sul traffico, oroscopo e pubblicità. È questo un formato prettamente radiofonico: 
anche il contenuto e la fattura dei servizi fanno capire che è questo un programma da ascoltare più che da vedere. Alla 
mattina l’informazione radiofonico vince su quella televisiva: anche in Tv. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Radio Radicale e RadioRadicale.it: due strategie comunicative convergenti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simone Carlo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2001-02
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Enrico Menduni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

emma bonino
informazione radiofonica
marco pannella
massimo bordin
partiti politici
partito radicale
radicali italiani
radio
internet
emittenti radiofoniche
radio radicale
radioradicale.it

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi