Radio Vs New Media (la radio e i nuovi media)
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

14 La comunicazione di massa diventa comunicazione di gruppo. La Rai vede vacillare la sua posizione di riferimento centrale della produzione radiofonica nazionale. Nascono tre reti e tre testate 3 e l’informazione diventa caccia allo scoop che spettacolarizza la notizia. Il linguaggio diventa più elastico, tutto teso a far parlare la gente, anni luce distante da quello prescritto dal famigerato codice “Cavalotti 4 ”; si ricorre spesso all’intervista che valorizza il ruolo del giornalista. Tramite le aperture, le opinioni e gli editoriali, sul modello della stampa, i GR diventano più personalizzati (famoso quello di Zavoli relativo all’uccisione di Moro). Si attua un processo di modernizzazione che avvicina l’informazione radiofonica italiana al modello liberale borghese di altri Paesi europei. Ciò nonostante, nel giro di qualche anno, la concorrenza ha sottratto al servizio pubblico nazionale la metà dell’ascolto. Il pubblico si è segmentato distribuendosi tra canali pubblici nazionali e migliaia di radio locali. 3 Legge 103-1975 di Riforma della Rai 4 Manuale artistico di sede; fissava dei canoni precisi per tutti gli interventi in voce. Per le canzoni stabiliva che fossero annunciate prima col titolo, poi con l’autore e infine col cantante.
Preview dalla tesi:
Radio Vs New Media (la radio e i nuovi media)
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Giuseppe Cunetta |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1997-98 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Giuseppe Jacobini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 151 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Tesi correlate
- Memetica e nuovi media
- La radio all'interno di un gruppo editoriale. Il caso Radio Capital - L'Espresso
- Podcasting: dalla Mainstream Radio alla Personal Radio. Integrazione fra la telefonia cellulare e il podcasting.
- L'ibridazione mediatica. La radio in rete
- Radio Radicale e RadioRadicale.it: due strategie comunicative convergenti
- Quale futuro per le webradio indipendenti? La via del networking
- La pubblicità nei siti radiofonici
- La normativa pubblicitaria sui mezzi di comunicazione: limiti di affollamento e confronto internazionale
- E-democracy. Tra controllo politico e new media.
- La Retorica Politica: i mezzi di comunicazione di massa al servizio della propaganda.
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi