Skip to content

Relazioni pubbliche e vantaggio competitivo. I casi Diesel e Benetton

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Relazioni pubbliche e vantaggio competitivo. I casi Diesel e Benetton, Pagina 15
 22
1.2.2. La minaccia di nuovi entranti 
 
Se le imprese operanti in un settore hanno una redditività elevata, la loro 
performance economica positiva può stimolare l’ingresso nel settore di altre 
imprese, attirate dalle possibilità di profitto. Tuttavia, l’incremento dell’offerta, a 
parità di domanda, avvicina la struttura del settore alla concorrenza perfetta, 
erodendo progressivamente i margini di profitto delle imprese. 
La semplice minaccia di nuove entrate, anche senza effettivo ingresso di 
nuove imprese concorrenti, può essere sufficiente a limitare i profitti delle imprese 
consolidate: queste infatti sono costrette a non alzare i prezzi molto oltre il livello 
competitivo, per non correre il rischio che profitti più elevati rendano il settore 
attrattivo per nuovi concorrenti. 
L’intensità della minaccia dei nuovi entranti dipende dall’esistenza e 
dall’altezza delle barriere all’entrata, rappresentate da variabili strutturali che 
incrementano i costi di ingresso nel settore. Nella maggior parte dei settori, le 
imprese nuove entranti si trovano infatti in una posizione di svantaggio, rispetto 
alle aziende consolidate, che può essere tale da scoraggiarne l’ingresso, se i costi 
aggiuntivi necessari per entrare rischiano di superare i profitti attesi. 
 
Esistono diversi tipi di barriere all’entrata
13
: 
 ξ  Fabbisogno di capitale. In alcuni settori il fabbisogno di capitale iniziale per 
affermarsi può essere tanto elevato da scoraggiare tutti gli operatori, escluse le 
maggiori imprese. Tuttavia Barney
14
, a differenza di Grant
15
, ritiene che, in un 
mercato dei capitali efficiente, il puro fabbisogno di capitale non costituisca una 
reale barriera all’entrata, perché le imprese dovrebbero riuscire ad ottenere 
finanziamenti sufficienti per avviare una nuova iniziativa imprenditoriale il cui 
ritorno atteso sia positivo. Se si verifica una maggiore difficoltà dei nuovi entranti 
nell’ottenere capitale da investire, rispetto alle imprese consolidate, questa 
rifletterebbe altre barriere all’entrata esistenti, tali da pregiudicare l’esito positivo 
dell’operazione. 
 ξ  Economie di scala. Si ha un’economia di scala quando il costo medio 
unitario di produzione diminuisce all’aumentare del volume di produzione, in 
quanto una dimensione maggiore degli impianti consente un uso più efficiente 
delle risorse coinvolte nel processo produttivo
16
. È possibile individuare, nella 
                                          
13
 L’elenco seguente delle barriere all’entrata è tratto da Grant R. M. (1999), pagg. 82-85, e da Barney 
J. B. (1997), pagg. 68-83. 
14
 Barney J. B. (1997), pag. 81. 
15
 Grant R. M. (1999), pag. 82. 
16
 Grandinetti R. (2002), Concetti e strumenti di marketing, Etas Libri, Milano, pag. 11. 

Preview dalla tesi:

Relazioni pubbliche e vantaggio competitivo. I casi Diesel e Benetton

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Laura Peron
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Romano Cappellari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 374

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi