Skip to content

Responsabilità sociale e obesità infantile

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Responsabilità sociale e obesità infantile, Pagina 2
  
5 
 
cibo ogni 5 minuti, e come dimostrano le ricerche un bambino in et  prescolare Ł 
piø indifeso di fronte alle operazioni di marketing a lui rivolte, perchØ non Ł in 
grado di valutarle razionalmente e prendere le giuste distanze da esse.  
Il marketing aggressivo rivolto ai minori sta lentamente conquistando anche la 
rete. Internet, infatti, Ł la nuova frontiera della pubblicit , perchØ permette 
l interazione con l utente e la personalizzazione d ei contenuti. Le pubblicit  nella 
rete possono venire mascherate da videogame che attirano i consumatori 
(bambini) coinvolgendoli in un intrattenimento marchiato che gli espone in 
maniera prolungata al marchio.  
Le aziende produttrici di merendine o produttrici dei cosiddetti  junk food  (cibo 
spazzatura) promuovono uno stile di vita malsano e una comunit  priva di valori, 
dove il cibo e il denaro sono mezzi per ottenere la felicit . Una cattiva 
alimentazione porta inevitabilmente al rischio effettivo dell incremento di obesit , 
che ha effetti negativi sulla salute del bambino e pu  ripercuotersi anche in futuro 
quando diventer  adulto. 
L obiettivo della tesi Ł di comprendere come le aziende produttrici dei cibi ad alto 
contenuto calorico possano limitare i danni causati dal rischio di obesit . 
Non esiste ancora una regolamentazione della pubblicit  e della promozione di 
prodotti alimentari per i bambini nell Unione Europea o a livello mondiale, per  
le cose stanno iniziando a cambiare. La Commissione europea ha recentemente 
introdotto il  Libro bianco: una strategia europea sugli aspetti sanitari connessi 
all alimentazione al sovrappeso e all obesit  , dov e riconosce il ruolo 
fondamentale che l autoregolamentazione dell indust ria pu  svolgere nella lotta 
contro l aumento dell obesit . 
L esperienza dei membri di Consumers International e dell International Obesity 
Task Force ha portato alla creazione di un codice internazionale di 
autoregolamentazione sulla pubblicit  di alimenti e  bevande destinate ai piø 
piccoli con lo scopo di prevenire i danni alla salute e le conseguenze economiche 
e sociali legate al consumo di cibi ipercalorici e nello stesso tempo di promuovere 
il concetto di marketing responsabile. In Italia il 26 novembre 1997 Ł stato 
introdotto il Codice di Autoregolamentazione minori e tv, un codice auto 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Responsabilità sociale e obesità infantile

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Massimo Serrajotto
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Relazioni pubbliche e pubblicità
  Relatore: Vincenzo Russo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 56

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

affollamento pubblicitario
attrazione della pubblicità
bisogni indotti
consumo nell'infanzia
etica
internet e minori
legislazioni per la tutela dei minori
marketing all'infanzia
minori e pubblicità
nag factor
obesità infantile
regolamentazione pubblicità
responsabilità sociale
ricerca in bocca al lupo
ricerche sui minori
sviluppo cognitivo del bambino

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi