Skip to content

Ruoli e politiche di marketing del distributore nella filiera cinematografica: alcuni casi a confronto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Ruoli e politiche di marketing del distributore nella filiera cinematografica: alcuni casi a confronto, Pagina 4
6 
 
in seguito al suo riorientamento e alla sua dipendenza rispetto al settore 
televisivo. 
Terminata la ricostruzione storica dell‟evoluzione del settore, cercheremo di 
delineare l‟attuale struttura produttiva dell‟industria cinematografica. Per fare 
ciò presenteremo, in primo luogo, le tre principali attività che ne compongono 
la filiera: produzione, distribuzione ed esercizio cinematografico. In particolare, 
osserveremo come queste attività sono strettamente interrelate tra di loro e 
l‟importanza del ruolo di intermediario assolto dal distributore. In secondo 
luogo, vedremo quelle che sono le peculiarità del prodotto cinematografico dal 
punto di vista economico determinate, in parte, dalla sua appartenenza sia alla 
categoria dei beni culturali che a quella dei beni di intrattenimento e, in parte, 
dalla elevata aleatorietà del successo del film che in definitiva comporta un alto 
grado di rischio dell‟attività cinematografica ed è responsabile della 
elaborazione di diverse strategie, al fine di ridurlo, da parte dell‟industria 
cinematografica. 
Passeremo poi ad analizzare il contesto cinematografico italiano. In particolare 
vedremo, grazie all‟ausilio di numerosi dati raccolti, la sorprendente crescita del 
settore che ha avuto luogo nel nostro Paese negli ultimi dieci anni, 
adducendone le principali motivazioni. Vedremo poi alcune caratteristiche 
peculiari del consumo cinematografico nostrano, caratteristiche che lo 
distinguono da quello del resto di Europa e dagli Stati Uniti e che, per questo 
motivo, possono rappresentare dei punti di forza sui quali i distributori 
dovrebbero puntare al momento del lancio cinematografico del film. 
Nel secondo capitolo, andremo ad approfondire in maniera scrupolosa l‟attività 
di distribuzione cinematografica. Definiremo, in primo luogo, quali sono le 
decisioni strategiche che il distributore si trova a dover affrontare nel definire lo 
schema di distribuzione di un film e le motivazioni che lo spingono a fare 
determinate scelte relative alla data di uscita e al numero di schermi in cui 
proiettare il film.  
Illustreremo poi le decisioni e le loro origini relative alla strategia comunicativa. 
In questa parte del nostro studio vedremo come i principali strumenti di 
marketing vengono applicati ad un settore, quello cinematografico, in cui il 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Ruoli e politiche di marketing del distributore nella filiera cinematografica: alcuni casi a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Irene Guglielmi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Aldo Burresi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 182

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

case di distribuzione
case di produzione cinemaografica
cienma 3d
cinema
cinema d'essai
cinema italiano
consumo cinematografico
distribuzione cinematografica
esercente cinematografico
hollywood
indipendenti
luky red
major
marketing cinematografico
medusa film
posizionamento cinematografico
product placement
produzione cinematografica
sale cinematografiche
star system

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi