Skip to content

SARS-CoV-2: analisi retorica dei discorsi di Giuseppe Conte durante il lockdown

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: SARS-CoV-2: analisi retorica dei discorsi di Giuseppe Conte durante il lockdown, Pagina 7
9 
 
profondamente cambiato è anche il luogo: se prima, infatti, i politici svolgevano i 
propri comizi in piazza, nei teatri o nelle sedi di partito, dove il pubblico era 
costituito principalmente da simpatizzanti, con l’avvento della televisione i 
destinatari sono potenzialmente infiniti. L’avvento dei mezzi di comunicazione di 
massa, come la televisione, ha rivoluzionato la comunicazione politica, 
influenzandone forma e contenuti. Il fine primario di questi mezzi, cioè 
l’intrattenimento, porta i politici ad adeguare i propri messaggi allo stile 
comunicativo prevalente in questi luoghi, arrivando ad adottare le logiche 
pubblicitarie.
7
 Gli oratori, infatti, diventano prodotti da vendere secondo le regole 
del marketing; il cittadino-elettore è il consumatore ultimo e il potenziale voto 
rappresenta l’atto di acquisto.
8
 Diventa quindi fondamentale la ricerca sul target 
(così è avvenuto già con Berlusconi): più si conoscono le persone a cui ci si rivolge, 
meglio si potrà indirizzare il messaggio. 
 
Questo mette l’oratore in una posizione paradossale e del tutto nuova: il fatto di 
non dover stare faccia a faccia con il proprio pubblico sembrerebbe un punto a 
favore del politico. In realtà, dietro a ogni telecamera si possono celare i volti, le 
opinioni e i giudizi di un pubblico enormemente più ampio e ideologicamente 
differenziato rispetto a quello di una piazza o di un teatro, ponendo quindi l’oratore 
in una nuova posizione comunicativa.
9
 La comunicazione politica risulta 
spettacolarizzata, drammatizzata; l’obiettivo, infatti, è conquistare i cittadini e in 
televisione questo implica una nuova necessità: non basta più farsi ascoltare, ma 
serve farsi notare, mostrarsi. I programmi diventano quindi i palcoscenici in cui 
tono della voce, postura e sguardo verso la telecamera diventano elementi 
importanti tanto quanto le parole scelte al fine di conquistare più persone 
possibili.
10
  
 
7
 P. LEŚNIAK, Linguaggio della seconda repubblica nel panorama della comunicazione politica all’alba 
del nuovo millennio, Cracovia, Jagiellonian University Press, 2010, p. 124. 
8
 Ivi, p. 125. 
9
 Ivi, p. 26. 
10
 Ibidem.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

SARS-CoV-2: analisi retorica dei discorsi di Giuseppe Conte durante il lockdown

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Belotti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione, Informazione, Editoria
  Relatore: Marco Sirtori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 154

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

retorica
conte
analisi retorica
pandemia
discorsi
covid
sars-cov-2
metafore belliche

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi