Scrivere è creare - Tecniche per lo sviluppo della produzione scritta
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

3 1. Introduzione Questo progetto di tesi nasce dal fatto che spesso mi sono chiesta come sopperire all´insegnamento di un´abilità ostica da apprendere quale la scrittura. In chiave umanistico-affettiva il presente lavoro intenderà fornire strategie e strumenti utili a valorizzare la scrittura come mezzo di comunicazione, a sostenere la motivazione e a evitare fattori generatori di stress, a trasmettere la gioia dello scrivere, a centrare il processo d´insegnamento e d´apprendimento sullo studente tenendo conto dei suoi bisogni e dei suoi gusti, a stimolare l´autonomia e la consapevolezza dello studente. Partiremo da due questionari incentrati sullo scrivere che ci permetteranno di calarci nella realtà linguistica e sociale della classe e che potranno favorire riflessioni critiche sia sul versante degli studenti che sul versante dei docenti. Il primo questionario ha come destinatari studenti universitari mentre il secondo questionario ha come destinatari i docenti. 1.1. Questionario 1 I destinatari: corsi universitari al dipartimento d´italianistica, livello avanzato, lingua madre discenti tedesca, russa, argentina, italiana. Il campione: al questionario hanno risposto 19 studenti. La tipologia del questionario: Si tratta di un questionario chiuso fatta eccezione per l´ultimo quesito di carattere aperto, volto dapprima a indagare la loro bravura relativa alle quattro abilità (parlare, scrivere, ascoltare, leggere). Pur appartenendo agli strumenti d´analisi quantitativa, va comunque tenuto presente che i dati raccolti vanno fatto oggetto d´analisi qualitativa e interpretativa. Quesito 1: In riferimento alla LS: quant´è bravo/a a ascoltare/leggere/parlare/scrivere? Quesito 2: Nel Suo modo d´imparare una lingua straniera quale importanza hanno le 4 abilità? Quesito 3: Quanto scrive? Quesito 4: Cosa scrive? Quesito 5: Perché scrive? (sia in L1 che in LS) Quesito 6: Quando scrive in LS, come procede? Quesito 7: Quando scrive o si accinge a scrivere in LS, cosa Le crea difficoltà?
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
Scrivere è creare - Tecniche per lo sviluppo della produzione scritta
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Daniela Mileti Schmitz |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | Master ITALS in didattica della lingua e cultura italiana a stranieri |
Anno: | 2006 |
Docente/Relatore: | Anna Moni |
Istituito da: | Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 118 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Le parole della grammatica nei manuali di italiano L2
- Genova in movimento. Analisi dei software di italiano L2 e proposta di un sito sull’intercultura.
- ''La chiave dell'esistenza'' Analisi critica degli oggetti ne La nausée di Sartre
- Didattica del cinese: difficoltà degli italofoni nell'apprendimento e proposta di un'unità didattica
- La produzione scritta: una proposta per la didattica della scrittura creativa nella scuola dell’obbligo
- Moji-ka. Il conseguimento di una scrittura standard per la lingua giapponese
- La scrittura nel servizio sociale: l'applicazione del diario narrativo come strumento per riflettere sulla professione
- Scrivere per conoscere. La scrittura come strumento per l'approfondimento del caso. Esempi e riflessioni.
- Risultati di un trattamento per il miglioramento delle abilità di lettura e di scrittura in soggetti con ritardo mentale
- La Scrittura di Teotihuacan
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi