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Secolarizzazione ed indebolimento dell'essere: l'interpretazione di Nietzsche ed Heidegger proposta da Vattimo per la società post-moderna

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Anteprima della tesi: Secolarizzazione ed indebolimento dell'essere: l'interpretazione di Nietzsche ed Heidegger proposta da Vattimo per la società post-moderna, Pagina 12
fa bene80», favoriscono il rispetto delle norme sociali e l’interiorizzazione delle stesse 
nella coscienza. Nell’interpretazione della filosofia nietzscheana proposta dallo studioso 
torinese, la coscienza presenta quindi «una totale e irrimediabile compromissione con le 
strutture  del  dominio81».  L’analisi  del  comportamento morale  svolta  da Nietzsche si 
conclude,  a  giudizio di  Vattimo,  col  riconoscimento del  «nesso necessario  che  lega 
morale e società82». La dimensione etica non può, infatti, sussistere senza quella sociale, 
in  quanto  «non c’è  “impulso”  che  appartenga  al  singolo  come tale,  che  non sia  la 
presenza in lui del passato e delle esigenze presenti del gruppo in cui è nato83».
Lo smascheramento  dell’origine  pratico-utilitaristica  e  sociale  della  morale  è  esteso 
anche all'origine della metafisica e della religione. Infatti, nella tradizione occidentale, 
la riflessione in ambito etico è stata spesso sviluppata utilizzando concetti, come quelli 
di libertà, verità, coscienza, Dio, elaborati dal pensiero filosofico e religioso. Pertanto, il 
nesso in precedenza evidenziato tra morale e società (e strutture di dominio) coinvolge 
anche  metafisica  e  religione  (in  particolare,  nota  Vattimo,  alla  «ricerca  del 
responsabile84»  in  ambito  etico-sociale  corrisponde,  nella  riflessione  filosofica,  la 
«ricerca del fondamento85»).
Nietzsche, osserva lo studioso torinese, individua nel linguaggio lo strumento tramite il 
quale le strutture di potere impongono la propria «visione egemonica del mondo86».  La 
parola, infatti,  «non disponendo di un legame necessario e garantito con l'essere delle 
cosa87», è «solo una metafora88», in cui, in origine, «ognuno associa liberamente a un 
oggetto un'immagine mentale e un suono89». La nascita della società impone invece di 
adottare  un  sistema  di  comunicazione  comune,  nel  quale  la  verità,  non  potendo 
presentarsi come “oggettiva” (in quanto la parola non ha un legame necessario con la 
cosa), coincide con il «mentire seguendo le regole del linguaggio predominante90», che 
è  quello di  «chi domina sugli  altri91». Inoltre,  poiché l'«orizzonte92» in cui  agisce il 
80
 Ivi, p.265
81
 Ivi, p.234
82
 Ivi, p.103
83
 Ivi, pp.103-104
84
 Ivi, p.122
85
 Ibidem
86
 Vattimo G., Introduzione  in Nietzsche F., Aurora. Pensieri sui pregiudizi morali, cit., p.14
87
 Vattimo G.,  Tecnica ed esistenza: una mappa filosofica del Novecento, Paravia Scriptorium, Torino, 
1997, p.39
88
 Ibidem
89
 Vattimo G., Dopo la cristianità. Per un cristianesimo non religioso, Garzanti, Milano, 2002, p.20
90
 Vattimo G., Tecnica ed esistenza: una mappa filosofica del Novecento, cit., p.39
91
 Ibidem 
92
 Vattimo G., Filosofia al presente, Garzanti, Milano, 1990, p.98
20
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Informazioni tesi

  Autore: Matteo Piazza
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Relatore: Alfredo Marini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

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