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Secolarizzazione ed indebolimento dell'essere: l'interpretazione di Nietzsche ed Heidegger proposta da Vattimo per la società post-moderna

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LA FILOSOFIA DI NIETZSCHE
1. LA METAFISICA COME FORMA DI RASSICURAZIONE
L'analisi dell'origine e delle caratteristiche della cultura occidentale, e la proposta di un 
pensiero  che  possa,  in  qualche  modo,  oltrepassarla,  rappresentano  i  contenuti  della 
riflessione di Nietzsche a cui Vattimo dedica la maggiore attenzione.
L'origine  della  cultura  occidentale  è  riconducibile,  secondo  il  filosofo  tedesco,  al 
bisogno  di  sicurezza  che  caratterizza  l'esistenza  umana.  L'uomo,  infatti,  spinto 
dall’istinto di  conservazione e dalla  ricerca del  piacere,  cerca sempre di  individuare 
delle  «forme  di  rassicurazione  del  pensiero1»,  che  lo  sostengano  nell’affrontare  le 
incertezze dell’esistenza, rendendo «in qualche modo tollerabile il caos della vita2». Gli 
espedienti  che  consentono  all'individuo  di  nascondere  il  dolore  che  caratterizza 
l'esistenza  (la  quale  risulta  così  accettabile)  sono  indicati  da  Vattimo  coi  termini 
«maschera3» e «travestimento4». Nell’antica Grecia, come ha notato Nietzsche, è stata 
soprattutto  la  «cultura  apollinea5»,  con  l’immagine  delle  divinità  olimpiche,  a 
predisporre  la  maschera  nei  confronti  della  sofferenza  umana,  colta  invece  dalla 
«sapienza dionisiaca6». Nelle epoche successive, osserva lo studioso torinese, sono state 
perlopiù le categorie elementari elaborate dalla filosofia tradizionale, come l’«idea di 
sostanza e l’idea di libertà7» (o anche il principio di causalità, dal quale trova origine la 
scienza), a svolgere il ruolo di forme di rassicurazione del pensiero. 
Le categorie citate costituiscono le «nozioni più elementari8» tramite cui l’individuo 
cerca di  organizzare un «mondo razionalmente ordinato9».  L’uomo infatti  preferisce 
rapportarsi ad una realtà che si presenta comprensibile, in quanto «il dolore è tanto più 
insopportabile quanto più ce ne sfuggono l’origine, il senso, lo scopo, e diventa invece 
tollerabile nella misura in cui possiamo “capirlo”10». La ricerca del significato è quindi 
1
 Rovatti P.A. e Vattimo G. (a cura di),  Il pensiero debole, Feltrinelli, Milano, 1983, p.18
2
 Vattimo G., Introduzione a Nietzsche, Laterza, Roma-Bari, 1985, p.20
3
 Vattimo G.,  Il soggetto e la maschera. Nietzsche ed il problema della liberazione, Bompiani, Milano, 
1974, p.18 
4
 Ivi, p.17
5
 Ivi, p.21
6
 Ibidem
7
 Vattimo G., Introduzione a Nietzsche, cit., p.55
8
 Ibidem
9
 Ivi, p.20
10
 Vattimo G., Il soggetto e la maschera. Nietzsche ed il problema della liberazione, cit., p.127
13

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Informazioni tesi

  Autore: Matteo Piazza
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Relatore: Alfredo Marini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

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