Secolarizzazione ed indebolimento dell'essere: l'interpretazione di Nietzsche ed Heidegger proposta da Vattimo per la società post-moderna
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LA FILOSOFIA DI NIETZSCHE 1. LA METAFISICA COME FORMA DI RASSICURAZIONE L'analisi dell'origine e delle caratteristiche della cultura occidentale, e la proposta di un pensiero che possa, in qualche modo, oltrepassarla, rappresentano i contenuti della riflessione di Nietzsche a cui Vattimo dedica la maggiore attenzione. L'origine della cultura occidentale è riconducibile, secondo il filosofo tedesco, al bisogno di sicurezza che caratterizza l'esistenza umana. L'uomo, infatti, spinto dall’istinto di conservazione e dalla ricerca del piacere, cerca sempre di individuare delle «forme di rassicurazione del pensiero1», che lo sostengano nell’affrontare le incertezze dell’esistenza, rendendo «in qualche modo tollerabile il caos della vita2». Gli espedienti che consentono all'individuo di nascondere il dolore che caratterizza l'esistenza (la quale risulta così accettabile) sono indicati da Vattimo coi termini «maschera3» e «travestimento4». Nell’antica Grecia, come ha notato Nietzsche, è stata soprattutto la «cultura apollinea5», con l’immagine delle divinità olimpiche, a predisporre la maschera nei confronti della sofferenza umana, colta invece dalla «sapienza dionisiaca6». Nelle epoche successive, osserva lo studioso torinese, sono state perlopiù le categorie elementari elaborate dalla filosofia tradizionale, come l’«idea di sostanza e l’idea di libertà7» (o anche il principio di causalità, dal quale trova origine la scienza), a svolgere il ruolo di forme di rassicurazione del pensiero. Le categorie citate costituiscono le «nozioni più elementari8» tramite cui l’individuo cerca di organizzare un «mondo razionalmente ordinato9». L’uomo infatti preferisce rapportarsi ad una realtà che si presenta comprensibile, in quanto «il dolore è tanto più insopportabile quanto più ce ne sfuggono l’origine, il senso, lo scopo, e diventa invece tollerabile nella misura in cui possiamo “capirlo”10». La ricerca del significato è quindi 1 Rovatti P.A. e Vattimo G. (a cura di), Il pensiero debole, Feltrinelli, Milano, 1983, p.18 2 Vattimo G., Introduzione a Nietzsche, Laterza, Roma-Bari, 1985, p.20 3 Vattimo G., Il soggetto e la maschera. Nietzsche ed il problema della liberazione, Bompiani, Milano, 1974, p.18 4 Ivi, p.17 5 Ivi, p.21 6 Ibidem 7 Vattimo G., Introduzione a Nietzsche, cit., p.55 8 Ibidem 9 Ivi, p.20 10 Vattimo G., Il soggetto e la maschera. Nietzsche ed il problema della liberazione, cit., p.127 13
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Informazioni tesi
Autore: | Matteo Piazza |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Relatore: | Alfredo Marini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 159 |
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