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Secolarizzazione ed indebolimento dell'essere: l'interpretazione di Nietzsche ed Heidegger proposta da Vattimo per la società post-moderna

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Anteprima della tesi: Secolarizzazione ed indebolimento dell'essere: l'interpretazione di Nietzsche ed Heidegger proposta da Vattimo per la società post-moderna, Pagina 7
merito alla «razionalità del tutto24», seppure una tale razionalità non si presenti come 
pienamente comprensibile  da parte  della ragione.  In questo modo l’individuo risulta 
confortato sia nell’affrontare le difficoltà della vita presente, in cui può raggiungere 
delle conoscenze (rivelate dalla religione) caratterizzate da «una stabilità [...] superiore 
all’uomo25», la quale offre pertanto «maggiori garanzie26», sia nelle proprie aspettative 
per la vita futura, in quanto ha la possibilità di ricondurre alla «conoscenza delle verità 
delle cose la salvezza eterna27».
Anche la morale risponde ad una analoga esigenza di sicurezza. Infatti, osserva Vattimo 
commentando Nietzsche, l’individuo non solo non coglie la causalità relativa agli eventi 
esterni, ma nemmeno quella inerente i propri stati interni. Come i primi sono attribuiti 
all’azione  della  volontà  divina,  così  i  secondi  sono  ricondotti  ad  una  «libera  (cioè 
miracolosa  e  inspiegata)  decisione  della  volontà28».  In  questo  modo  si  origina  la 
«nozione di responsabilità29», la quale svolge anch’essa una funzione «rassicurante […] 
in quanto permette di attribuire con certezza a qualcuno una determinata azione, buona 
o cattiva che sia30».
L’esito della funzione di rassicurazione svolto da metafisica, religione, morale e, con 
modalità differenti, arte, è quello di consentire all’individuo di collocarsi nel mondo 
come «all’interno di un quadro che […] tende a considerare come fisso: la sostanza è il 
quadro, il mondo-ambiente; la libertà è la mobilità dell’organismo31».
I principi ultimi del pensiero occidentale, come l’idea di sostanza e l’idea di libertà, 
trovano pertanto, nell'interpretazione della filosofia nietzscheana proposta da Vattimo, 
la loro origine nell’esigenza di sicurezza che caratterizza l'esistenza umana.
2. LO SMASCHERAMENTO
L’opera di «smascheramento32» che Nietzsche, a giudizio di Vattimo, attua nei confronti 
delle  verità  costruite  dal  pensiero  occidentale,  mostrando  che  queste  ultime,  pur 
presentandosi come concetti eterni e assoluti,  sono in realtà nozioni formulate in un 
24
 Vattimo G., Il soggetto e la maschera. Nietzsche ed il problema della liberazione, cit., p.118
25
 Vattimo G., Introduzione a Nietzsche, cit., p.57
26
 Ibidem
27
 Ivi, p.42
28
 Vattimo G., Il soggetto e la maschera. Nietzsche ed il problema della liberazione, cit., p.120
29
 Ivi, p.122
30
 Ibidem
31
 Ivi, p.120
32
 Ivi, p.73
15
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Informazioni tesi

  Autore: Matteo Piazza
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Relatore: Alfredo Marini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

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