Secolarizzazione ed indebolimento dell'essere: l'interpretazione di Nietzsche ed Heidegger proposta da Vattimo per la società post-moderna
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merito alla «razionalità del tutto24», seppure una tale razionalità non si presenti come pienamente comprensibile da parte della ragione. In questo modo l’individuo risulta confortato sia nell’affrontare le difficoltà della vita presente, in cui può raggiungere delle conoscenze (rivelate dalla religione) caratterizzate da «una stabilità [...] superiore all’uomo25», la quale offre pertanto «maggiori garanzie26», sia nelle proprie aspettative per la vita futura, in quanto ha la possibilità di ricondurre alla «conoscenza delle verità delle cose la salvezza eterna27». Anche la morale risponde ad una analoga esigenza di sicurezza. Infatti, osserva Vattimo commentando Nietzsche, l’individuo non solo non coglie la causalità relativa agli eventi esterni, ma nemmeno quella inerente i propri stati interni. Come i primi sono attribuiti all’azione della volontà divina, così i secondi sono ricondotti ad una «libera (cioè miracolosa e inspiegata) decisione della volontà28». In questo modo si origina la «nozione di responsabilità29», la quale svolge anch’essa una funzione «rassicurante […] in quanto permette di attribuire con certezza a qualcuno una determinata azione, buona o cattiva che sia30». L’esito della funzione di rassicurazione svolto da metafisica, religione, morale e, con modalità differenti, arte, è quello di consentire all’individuo di collocarsi nel mondo come «all’interno di un quadro che […] tende a considerare come fisso: la sostanza è il quadro, il mondo-ambiente; la libertà è la mobilità dell’organismo31». I principi ultimi del pensiero occidentale, come l’idea di sostanza e l’idea di libertà, trovano pertanto, nell'interpretazione della filosofia nietzscheana proposta da Vattimo, la loro origine nell’esigenza di sicurezza che caratterizza l'esistenza umana. 2. LO SMASCHERAMENTO L’opera di «smascheramento32» che Nietzsche, a giudizio di Vattimo, attua nei confronti delle verità costruite dal pensiero occidentale, mostrando che queste ultime, pur presentandosi come concetti eterni e assoluti, sono in realtà nozioni formulate in un 24 Vattimo G., Il soggetto e la maschera. Nietzsche ed il problema della liberazione, cit., p.118 25 Vattimo G., Introduzione a Nietzsche, cit., p.57 26 Ibidem 27 Ivi, p.42 28 Vattimo G., Il soggetto e la maschera. Nietzsche ed il problema della liberazione, cit., p.120 29 Ivi, p.122 30 Ibidem 31 Ivi, p.120 32 Ivi, p.73 15
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Informazioni tesi
Autore: | Matteo Piazza |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Relatore: | Alfredo Marini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 159 |
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