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Secolarizzazione ed indebolimento dell'essere: l'interpretazione di Nietzsche ed Heidegger proposta da Vattimo per la società post-moderna

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Anteprima della tesi: Secolarizzazione ed indebolimento dell'essere: l'interpretazione di Nietzsche ed Heidegger proposta da Vattimo per la società post-moderna, Pagina 9
dell’altruismo;  in  realtà,  nota  Vattimo commentando gli  scritti  del  filosofo  tedesco, 
anche le azioni ritenute altruistiche sono finalizzate alla «ricerca del piacere proprio, 
egoistico42». Ad esempio, il «“nemico interiore”43» dell’asceta, così come «la lotta tra 
istinto e  ragione44»,  spesso ritenuti,  a  torto,  l’espressione  di  un elevato  desiderio  di 
purezza,  si  rivelano  essere,  ad  una  analisi  più  profonda,  l’esito  di  una 
«spettacolarizzazione e drammatizzazione della vita interiore45», finalizzata all’obiettivo 
egoistico  del  superamento  della  noia  dell’esistenza.  Anche  il  comportamento 
dell’asceta, al pari di quello degli altri individui, obbedisce, pertanto, al «bisogno di 
animazione e di eccitamento46» ed all'esigenza della ricerca del piacere.
La riflessione nietzscheana, a giudizio dello studioso torinese, non si limita ad osservare 
che  le  azioni  ritenute  morali  non  siano  in  realtà  tali.  E’  lo  stesso  concetto  di 
conoscibilità di tali azioni e del soggetto che le compie ad essere messo in discussione. 
Non  solo  perché  risultano  ignote  le  ragioni  che  determinano  l’esito  del  conflitto 
interiore (che precede il compimento dell’azione), ma anche perché sono tutti i concetti 
tradizionalmente elaborati  in  ambito morale  (e  metafisico,  spesso nella  forma di  un 
«principio ultimo oltre il quale la conoscenza non va47») a presentare il carattere della 
inconoscibilità. Ad esempio, la coscienza (o, con un’altra espressione equivalente, «lo 
spirito48») non è «la suprema istanza egemonica della personalità49», il cui compito è 
quello di stabilire «i principi della gerarchizzazione tra gli impulsi50». Infatti, osserva 
Vattimo  commentando  Nietzsche,  tali  principi  sono  piuttosto  «i  risultati  di  una 
gerarchia che si è stabilita dietro le spalle della coscienza stessa51». Lo spirito, pertanto, 
non ha la possibilità di disporre di una piena consapevolezza e di un adeguato controllo 
degli istinti, ma è, al contrario, «il risultato di una interpretazione che gli istinti danno 
degli stimoli esterni che l’organismo via via riceve52». Gli stessi stimoli esterni, inoltre, 
«non sono mai  dati  come degli  immediati53»,  ma si  presentano come l’esito  di  una 
42
 Vattimo G., Il soggetto e la maschera. Nietzsche ed il problema della liberazione, cit., p.101
43
 Vattimo G., Introduzione a Nietzsche, cit., p.57
44
 Vattimo G., Il soggetto e la maschera. Nietzsche ed il problema della liberazione, cit., p.106
45
 Vattimo G., Introduzione a Nietzsche, cit., p.57
46
 Vattimo G., Il soggetto e la maschera. Nietzsche ed il problema della liberazione, cit., p. 128
47
 Ivi, p.101
48
 Ivi, p.225 
49
 Ivi, p.52
50
 Ivi, p.222 
51
 Ibidem
52
 Ivi, p.225
53
 Ivi, p.226
17

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Informazioni tesi

  Autore: Matteo Piazza
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Relatore: Alfredo Marini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

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