Secolarizzazione ed indebolimento dell'essere: l'interpretazione di Nietzsche ed Heidegger proposta da Vattimo per la società post-moderna
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dell’altruismo; in realtà, nota Vattimo commentando gli scritti del filosofo tedesco, anche le azioni ritenute altruistiche sono finalizzate alla «ricerca del piacere proprio, egoistico42». Ad esempio, il «“nemico interiore”43» dell’asceta, così come «la lotta tra istinto e ragione44», spesso ritenuti, a torto, l’espressione di un elevato desiderio di purezza, si rivelano essere, ad una analisi più profonda, l’esito di una «spettacolarizzazione e drammatizzazione della vita interiore45», finalizzata all’obiettivo egoistico del superamento della noia dell’esistenza. Anche il comportamento dell’asceta, al pari di quello degli altri individui, obbedisce, pertanto, al «bisogno di animazione e di eccitamento46» ed all'esigenza della ricerca del piacere. La riflessione nietzscheana, a giudizio dello studioso torinese, non si limita ad osservare che le azioni ritenute morali non siano in realtà tali. E’ lo stesso concetto di conoscibilità di tali azioni e del soggetto che le compie ad essere messo in discussione. Non solo perché risultano ignote le ragioni che determinano l’esito del conflitto interiore (che precede il compimento dell’azione), ma anche perché sono tutti i concetti tradizionalmente elaborati in ambito morale (e metafisico, spesso nella forma di un «principio ultimo oltre il quale la conoscenza non va47») a presentare il carattere della inconoscibilità. Ad esempio, la coscienza (o, con un’altra espressione equivalente, «lo spirito48») non è «la suprema istanza egemonica della personalità49», il cui compito è quello di stabilire «i principi della gerarchizzazione tra gli impulsi50». Infatti, osserva Vattimo commentando Nietzsche, tali principi sono piuttosto «i risultati di una gerarchia che si è stabilita dietro le spalle della coscienza stessa51». Lo spirito, pertanto, non ha la possibilità di disporre di una piena consapevolezza e di un adeguato controllo degli istinti, ma è, al contrario, «il risultato di una interpretazione che gli istinti danno degli stimoli esterni che l’organismo via via riceve52». Gli stessi stimoli esterni, inoltre, «non sono mai dati come degli immediati53», ma si presentano come l’esito di una 42 Vattimo G., Il soggetto e la maschera. Nietzsche ed il problema della liberazione, cit., p.101 43 Vattimo G., Introduzione a Nietzsche, cit., p.57 44 Vattimo G., Il soggetto e la maschera. Nietzsche ed il problema della liberazione, cit., p.106 45 Vattimo G., Introduzione a Nietzsche, cit., p.57 46 Vattimo G., Il soggetto e la maschera. Nietzsche ed il problema della liberazione, cit., p. 128 47 Ivi, p.101 48 Ivi, p.225 49 Ivi, p.52 50 Ivi, p.222 51 Ibidem 52 Ivi, p.225 53 Ivi, p.226 17
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Informazioni tesi
Autore: | Matteo Piazza |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Relatore: | Alfredo Marini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 159 |
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