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Semiotica della pubblicità: esperimento di unificazione tra teoria interpretativa e generativa nella pubblicità ''Minute Maid''

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Anteprima della tesi: Semiotica della pubblicità: esperimento di unificazione tra teoria interpretativa e generativa nella pubblicità ''Minute Maid'', Pagina 2
Chiara Begni                                                                                                                   48190                         
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1. LA SEMIOTICA TRA PUBBLICITA‟ E COMUNICAZIONE 
 
 
Non ci si può addentrare fin da subito nei meccanismi pratici dell‟analisi semiotica se 
prima non si fa un po‟ di luce sull‟argomento principe, sulla base di questo lavoro, che è 
la pubblicità. Infatti, è bene possedere una conoscenza basilare di tale settore al fine di 
poter meglio comprendere il campo generico su cui si andrà a operare e soprattutto per 
rendere chiare le caratteristiche e le peculiarità della pubblicità attraverso un taglio 
semiotico. Si comincerà quindi a definire la nozione di pubblicità, ad illustrarne i 
caratteri generali e a relazionarla prima al sistema di comunicazione e poi più 
specificamente alla semiotica. 
 
1.1 Pubblicità e comunicazione 
Al giorno d‟oggi, particolarmente nelle società capitalistiche come quella in cui 
viviamo, la pubblicità è senz‟altro uno dei principali motori dell‟economia, nonché lo 
strumento più ricco e potente in grado di condizionare qualsiasi mezzo di 
comunicazione di massa, in quanto può imporre al mondo, con la forza delle sue idee e 
con la sua onnipresenza, immagini, parole e pensieri ( ovviamente sotto forma di merce 
e prodotti). Per questi aspetti, ci appare chiara e coerente la definizione di pubblicità 
come strumento estetico e ideologico di massa, dal quale attingiamo più spesso di 
quanto si pensi i modi di guardare le cose, i modelli desiderabili di riferimento e le 
opinioni generali intorno alle quali pensare. A conferma di quanto detto sopra, sta il 
carattere mobile della pubblicità e la sua velocità e prontezza nel seguire le sfumature 
sottili dell‟umore collettivo, nell‟adattarsi facilmente alle ondate di cambiamento 

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Semiotica della pubblicità: esperimento di unificazione tra teoria interpretativa e generativa nella pubblicità ''Minute Maid''

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Informazioni tesi

  Autore: Chiara Begni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione di massa pubblica e istituzionale
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Valentina Pisanty
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 92

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Parole chiave

pubblicità
semiotica
teoria generativa
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